AlpinismoAlta quota

Nepal, due settemila inviolati prenderanno il nome di Hillary e Tenzing

Himalaya (photo courtesy commons.wikimedia.org )
Himalaya (photo courtesy commons.wikimedia.org )

KATHMANDU, Nepal — Si chiameranno Hillary Peak e Tenzing Peak due settemila nepalesi senza nome che a breve verranno aperti alle spedizioni alpinistiche. Le due montagne che prenderanno il nome dei due primi salitori dell’Everest sono completamente inviolate e sono alte rispettivamente 7.681 metri e 7.916 metri.

La notizia è stata diffusa da Ang Tshering Sherpa, ex presidente della Nepal Mountaineering Association, il quale ha presieduto la commissione governativa che ha preso la decisione di battezzare le due vette in questo modo.

“E’ per onorare il loro contributo all’alpinismo in Nepal – ha detto Sherpa -. Stiamo anche valutando di dare ad altre due montagne il nome dei francesi Maurice Herzog e Louis Lachenal, i primi salitori di un 8000 della storia, l’Annapurna”.

Le due montagne si trovano tra l’Everest e il Cho-Oyu. L’Hillary e il Tenzing Peak saranno aperti ai trekking nella prossima primavera. Non saranno gli unici: il Ministro del Turismo nepalese Ram Kumar Shrestha ha informato che nel 2014 verranno aperte al pubblico circa 165 nuove montagne, per le quali la commissione sta identificando i nomi.

L’obiettivo è incrementare il turismo e l’alpinismo in Nepal, dove gli introiti dei permessi di salita incidono molto sul bilancio statale, e dove al momento solo 326 montagne sono aperte al pubblico delle 1300 sul territorio nazionale. Nell’ultimo anno c’è stato un vero e proprio boom di turisti e alpinisti stranieri in Nepal: il governo vuole cavalcare l’onda e punta in particolare al target degli alpinisti asiatici.

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close