Trail running

Giro dei Laghi di Cancano, pronti per la mezzamaratona in quota

Laghi di Cancano (photo d'archivio commons wikipedia)
Laghi di Cancano (photo d’archivio commons wikipedia)

VALDIDENTRO, Sondrio — Domenica 25 agosto 2013 va in scena, sul percorso che circonda i bacini di Cancano e della Val Fraele, l’edizione 2013 del Giro dei Laghi, la mezza maratona più in quota che si disputa in Valtellina. La gara, organizzata dall’Unione Sportiva Bormiese con la collaborazione di A2A e la partecipazione di Parco Nazionale dello Stelvio e Comune di Valdidentro, fa parte del “trittico Valtellina” assieme alla Stralivigno ed al Sentiero Valtellina.

Un tris di mezze maratone che ha trovato subito apprezzamento da parte di un plotone di quasi cento concorrenti che si sono iscritti a tutte e tre le competizioni (la Stralivigno è già andata in scena, il Trofeo Sentiero Valtellina si corre a Piateda il 29 settembre prossimo).

Sono quasi 200 gli atleti iscritti alla mezza maratona competitiva e tra questi alcuni nomi di spicco. A partire da Ivana Iozzia, vincitrice lo scorso anno e prima nella mezza maratona Bormio-Stelvio del Mapei Day. In campo femminile attesa la conferma di Ana Nanu; certa la presenza di Giovanna Confortola. In campo maschile al via – in attesa delle adesioni dell’ultima ora – ci sarà Domenico Ricatti (Aeronautica Militare, campione italiano sui 10.000 metri, detentore del primato stagionale nella maratona con 2h15’16”, già protagonista nella Bormio/Stelvio); con lui Massimiliano Brigo (Pbm Bovisio Masciago, vice campione italiano 2012 di maratona a Carpi), Riccardo Passeri (Aeronautica, con un personale di 1h05’40” nella mezza maratona), Michele Stingone (Apd Partenope Atletica), Massimiliano Strappato (Esercito sport e giovani, 1h08’11” sulla mezza maratona, nella top ten del Giro dei Laghi 2012). Accanto ai “forestieri” un piccolo protone di atleti di casa decisi a recitare un ruolo da protagonisti. In attesa della conferma di Max Zanaboni (vincitore della mezza maratona 2013 del Mapei Day), della start list fanno parte Gianluigi Martinelli, Graziano Zugnoni, Stefano Pini (attuale leader del Circuito Podistico delle Valli), il campione di triathlon invernale Daniel Antonioli.

Attese iscrizioni dell’ultima ora sopratutto da parte degli atleti africani che solitamente prendono parte alla manifestazione Il Giro dei Laghi come Said Boudalia (vincitore lo scorso anno) che alla sua prima presenza al Giro dei Laghi, in pieno ramadan, si presentò all’ultimo minuto e vinse la gara.

A fianco della mezza maratona Fidal, sono previste altre due prove. La camminata non competitiva con iscrizioni sino all’ultimo minuto e la prova che, sui circuito attorno alla palazzina A2A di Cancano, vedrà protagonisti i bambini.

Info US Bormiese www.usbormiese.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close