Cronaca

Alpinista disperso sul Monte Bianco, ricerche estese in Italia

La via normale francese del Monte Bianco (Photo Christian courtesy of Wikimedia Commons/CampToCamp)
La via normale francese del Monte Bianco (Photo Christian courtesy of Wikimedia Commons/CampToCamp)

COURMAYEUR, Aosta — Si sono estese anche sul versante italiano del Monte Bianco le ricerche di un alpinista ungherese scomparso da oltre una settimana sul massiccio alpino. Il 28enne intendeva raggiungere la cima in solitaria percorrendo la via normale francese.

Secondo la stampa francese, l’alpinista di nazionalità ungherese era partito domenica 11 agosto per raggiungere da solo la vetta del Monte Bianco. Il 28enne intendeva percorrere la via normale francese, che sale lungo il versante nord-ovest del massiccio.

Dal giorno della sua partenza non si sono più avute sue notizie. Il Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne (Pghm) di Chamonix ha iniziato le ricerche, trovando solo la tenda e la motocicletta che l’uomo aveva lasciato a valle. I gendarmi hanno diramato l’annuncio di scomparsa e l’appello ad eventuali testimoni.

Il soccorso alpino valdostano durante il weekend ha esteso le ricerche anche sul versante italiano, senza trovare traccia dell’alpinista. I soccorritori hanno quindi provveduto ad affiggere avvisi di scomparsa nei rifugi di confine.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close