Cronaca
Frosinone, climber precipita per 20 metri
MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO, Frosinone — Il moschettone ha ceduto. E lui è precipitato per venti metri, sbattendo al suolo. Se l’è vista brutta il 48enne di Pomezia caduto ieri durante una scalata al costone Araietta, nella zona S. Nicola. Ma fortunatamente è ancora vivo.
Graziano Monzini, questo il nome dell’alpinista, stava scalando assicurato dal suo compagno. Ma ad un certo punto un moschettone è saltato, per ragioni ancora da chiarire, e lui perdendo l’appiglio è precipitato al suolo.
Il volo è stato di una ventina di metri, ma fortunatamente lo scalatore è finito in una zona fitta di cespugli, che hanno attutito il colpo. Una dottoressa che abitava in zona gli ha prestato le prime cure.
Dopo pochi minuti, comunque, i pompieri di Frosinone e l’ambulanza di Sora – allertati dagli amici dello scalatore – erano già sul posto. Lo hanno messo su una barella e trasportato, lungo un sentiero piuttosto impervio, fino all’ambulanza.
L’alpinista ha riportato diverse fratture, ma i medici sono ottimisti. Nel frattempo, i carabinieri stanno indagando per chiarire le ragioni dell’incidente.
Sara Sottocornola