News

Scossa di terremoto in Alto Adige

terremoto val venosta alto adige montagna montagne

BOLZANO — D’improvviso la terra ha tremato. Una vibrazione sorda e sinistra ha scosso le montagne tutt’intorno. Mentre la gente, all’aperto per le escursioni, restava inebetita di fronte a quell’enorme scossone dal basso. Un terremoto di magnitudo 3.7 della scala Richter è stato registrato ieri sera nella zona della Val Venosta.

Secondo i dati diffusi dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa è avvenuta alle 18.19 e ha avuto come epicentro le località di Curon Venosta, Malles Venosta e Glorenza. Tuttavia, il terremoto è stato percepito con chiarezza anche in gran parte della provincia di Bolzano.  

Gran spavento, dunque. Ma per fortuna niente di più. Secondo i rilievi della Protezione civile non ci sarebbero stati danni a cose o a persone.

Non è la prima volta che l’Alto Adige viene colpito da terremoti di un certa entità. Come dimenticare la scossa del luglio 2001? Vengono ancora i brividi a ricordare quel terremoto che, con epicentro nel Meranese, fece tremare l’intero nord Italia provocando due morti e decine di feriti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close