• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpi e pareti, Alpinismo, Alta quota, Karakorum, Primo Piano

Alpinisti in salita ed elicotteri in volo ai Gasherbrum, dietrofront al K2

Gasherbrum I
Gasherbrum I

SKARDU, Pakistan — Continuano le ricerche dei 3 alpinisti spagnoli dispersi al Gasherbrum I: mentre Alfredo García è arrivato finalmente al campo base, dopo 4 notti trascorse a oltre 7000 metri di quota, gli elicotteri potrebbero essersi alzati in volo proprio oggi, in cerca di Xevi Góméz, Álvaro Paredes e Abel Alonso, di cui non si ha più notizia ormai dal 21 luglio, giorno in cui sono arrivati in vetta. Nel frattempo al K2 altri spagnoli, Alex Txikon e Felix Criado, hanno rinunciato alla cima, almeno per questa stagione: ieri sarebbero arrivati a campo 2 e avrebbero deciso di tornare indietro per via della tanta neve sulla montagna.

Xevi Góméz, Álvaro Paredes e Abel Alonso sono dispersi al Gasherbrum I ormai da 6 giorni. Secondo gli ultimi aggiornamenti, oggi il tempo sarebbe favorevole sulla montagna, pertanto è possibile che gli elicotteri volino in cerca dei spagnoli arrivati in cima all’ottomila e mai tornati indietro. L’argentino Mariano Galván invece è sceso al campo base insieme a Alfredo Garcia, che ha trascorso 4 giorni a 7000 metri di quota. Garcia  ha chiamato i famigliari avvisando di sentirsi in buone condizioni: secondo Desnivel, si sarebbe anche offerto di volare con gli elicotteri per cercare i tre amici scomparsi.

La finestra di bel tempo ai Gasherbrum I e II dovrebbe durare fino a domenica, pertanto gli alpinisti che vogliono tentare la cima si accingono a salire o sono già in salita in queste ore. Nulla di fatto invece per gli spagnoli al K2, dove Alex Txikon e Felix Criado, arrivati ieri a campo 2, hanno deciso di tornare indietro.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.