“Strada Segreta del Gran Paradiso”, alla scoperta del Canavese Occidentale
TORINO — Si intitola “Strada Segreta” il viaggio alla scoperta del Canavese Occidentale che domenica 15, sabato 21 e domenica 22 settembre chiuderà l’estate del terzo anno di attività della Strada del Gran Paradiso, un grande progetto di animazione territoriale e turistica nato nel 2011 per iniziativa della Provincia di Torino e dei Comuni della zona, con la collaborazione di soggetti privati.
“Nei primi tre anni di iniziative il progetto ideato per unire e raccontare un “territorio unico”, ha già incrementato la visibilità e la notorietà del Canavese Occidentale in Piemonte e in tutto il Nord-Ovest d’Italia. – sottolinea Marco Balagna, Assessore al Turismo, all’Agricoltura e alla Montagna della Provincia di Torino – La Strada ha puntato su tre grandi risorse del territorio: la natura (protagonista nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e nelle Valli Orco, Soana, Gallenca e Sacra), gli itinerari storico-culturali e della spiritualità (che toccano luoghi-simbolo dell’epoca medioevale come castelli e torri, ma anche l’Abbazia di Fruttuaria di San Benigno Canavese ed il Santuario di Belmonte), l’enogastronomia”. “Nei primi due anni, – ricorda l’Assessore Balagna – sono stati organizzati eventi di richiamo e sensibilizzazione dedicati a questi tre filoni tematici. Quest’anno, oltre ai due week-end con proposte turistiche strutturate siamo riusciti a dar vita ad un vero e proprio calendario di manifestazioni della Strada del Gran Paradiso”.
Nel terzo e nel quarto fine settimana di settembre “Strada Segreta” proporrà sei itinerari di scoperta del Canavese Occidentale. Il 15 settembre: la Valle Orco domenica (Sparone, Ribordone, Caresole Reale, Noasca e Locana); l’Alto Canavese (Rivara, Forno Canavese, Pratiglione, Canischio e Prascorsano); Pont Canavese e la Val Soana (Valprato Soana, Ronco Canavese, Ingria e Frassinetto). Sabato 21 settembre l’Alpette; domenica 22 settembre: l’Alto Canavese (San Ponso, Pertusio, Valperga e Cuorgnè); la Valle Sacra (Castellamonte, Castelnuovo Nigra, Cintano, Colleretto Castelnuovo, Borgiallo, Chiesanuova); il Basso Canavese (Ozegna, Ciconio, Bosconero, Feletto Canavese, Rivarolo Canavese, San Benigno Canavese).
Il calendario eventi è pubblicato nel sito Internet della Provincia di Torino. Nel terzo e quarto fine settimana di settembre i turisti in partenza da Torino che vorranno partecipare a “Strada Segreta” potranno servirsi dei bus navetta del GTT. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 8 a Porta Susa, di fronte alla vecchia stazione. L’iscrizione agli itinerari è obbligatoria, deve avvenire entro il 13 settembre
Info e foto www.provincia.torino.gov.it