Mostre e convegni

Everest, la prima ascensione italiana in mostra a Cervinia

Everest (Photo courtesy of commons.wikimedia.org)
Everest (Photo courtesy of commons.wikimedia.org)

VALTOURNENCHE, Aosta — É stata inaugurata mercoledì 24 luglio in Valtounenche la mostra “Everest. Prima ascensione italiana 1973”. L’esposizione sarà ospitata dal Museo delle guide del Cervino fino al 2014.

Era il 1973 quando l’Italia raggiunse per la prima volta gli 8848 metri dell’Everest. La spedizione, voluta dall’alpinista e mecenate Guido Monzino, portò sulla vetta ben due cordate: il 5 maggio raggiunsero la cima Mirko Minuzzo e Rinaldo Carrel con due portatori sherpa, mentre il 7 maggio fu la volta di Fabrizio Innamorati, Claudio Benedetti e Virginio Epis con un portatore.

Un’impresa storica che dal 24 luglio rivive nella mostra “Everest. Prima ascensione italiana 1973”. L’esposizione è ospitata dal Museo delle guide del Cervino in Valtounenche e resterà aperta fino al 2014. Si tratta della seconda di quattro mostre dedicate alle grandi spedizioni ed ascensioni che hanno visto protagoniste le guide del Cervino.

Il Museo è stato infatti inaugurato il 13 agosto 2012 con una mostra dedicata alle spedizioni italiane al Polo Nord del 1969, 1970 e 1971, organizzate anche in questo caso da Monzino, in programma fino al 2013. Quest’anno è la volta dell’Everest, il prossimo anno toccherà alla prima ascensione assoluta del K2 del 1954, mentre nel 2015 sarà la volta del Cervino e la celebrazione dei 150 anni dalla prima ascensione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close