Turismo

Sci, il comprensorio più gettonato del mondo è La Plagne. Italia solo 12esima

Belle_Plagne (photo wikipedia.org)
Belle_Plagne (photo wikipedia.org)

GINEVRA, Svizzera — Con una media di oltre 2,5 milioni di vistatori all’anno, è il comprensorio francese di La Plagne la destinazione più popolare del mondo per lo sci e gli sport invernali. Lo ha stabilito l’International Report on Snow & Mountain Tourism della società di consulenza svizzera Laurent Vanat, che ha diffuso una serie di interessanti dati statistici sul turismo invernale a livello globale.

La classifica del comprensorio più popolare è già stata presa di mira dalle critiche, soprattutto a livello metodologico su come sono stati considerati i comprensori. La Plagne, per esempio, è composta da 11 comprensori uniti mentre non è chiaro se la Val Gardena è considerata a sè stante o con il comprensorio Dolomiti Superski.

In ogni caso, la classifica desta la curiosità dei più. Al secondo posto, tra i comprensori più popolari, c’è lo SkiWelt Wilder Kaiser e al terzo il francese di Les Arcs. Sotto il podio vengono Courchevel-Méribel-Mottaret, Kitzbuehl e Ischgl/Samnaun/Silvretta. Al nono posto troviamo il comprensorio canadese di Whistler Blackcomb e solo al dodicesimo compare un nome italiano, quello della Val Gardena Dolomites Superski immediatamente seguito dal Sestriere Via Lattea.

Secondo queste statistiche mondiali, sciare sembra affare da europei: la maggior parte dei comprensori si trova nell’emisfero nord, ben il 48% in europa, il 35% sulle Alpi. Solo 48 comprensori contano oltre 1 milione di visitatori e sono quasi tutti alpini, ma esistono anche comprensori situati in luoghi impensabili come Algeria, Cipro, Grecia, India, Iran, Israele, Libano, Marocco, Sud Africa.

A livello mondiale si contano 26,764 impianti da sci e 400mila visitatori annuali di queste località.

 

Per approfondimenti ecco il report completo: www.vanat.ch

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close