News

Gran Paradiso, prende il volo un piccolo gipeto nato in Valsavarenche

Gipeto (Photo www.pngp.it)
Gipeto (Photo www.pngp.it)

VALSAVARENCHE, Aosta — Ha spiccato il volo giovedì 18 luglio il piccolo gipeto cresciuto nel nido della Valsavarenche, nel Parco Nazionale Gran Paradiso. “Arc-en-ciel”, così è stato chiamato dagli alunni della scuola elementare di Dejoz, è stato avvistato dai guardaparco del Gran Paradiso subito dopo l’involo. Il nome del gipeto evoca in qualche modo quello di Siel, il piccolo che era nato nel 2011 e che però non era sopravvissuto. La maggiore maturità della coppia e la qualità cure al nido hanno consentito un migliore allevamento di Arc-en-ciel e lasciano ben sperare per la sua sopravvivenza.

Il piccolo è presumibilmente figlio della coppia che ha dato alla luce lo scorso anno il gipeto Iris; il nido in Valsavarenche è costantemente monitorato sin dalla nascita del “pullus” (così sono chiamati i piccoli di gipeto) avvenuta ad aprile di quest’anno.

Il gipeto, uno degli avvoltoi europei di maggiori dimensioni, è stato reintrodotto sulle Alpi negli anni ’80, dopo l’estinzione avvenuta agli inizi del ‘900. Arc-en-ciel, di cui non si conosce ancora il sesso, rimarrà per alcuni mesi nel territorio dei genitori e insieme continueranno ad essere costantemente osservati dal personale di sorveglianza dell’Ente Parco. I dati raccolti e le osservazioni effettuate saranno trasmessi, per l’archiviazione e la loro gestione, alla banca dati del monitoraggio internazionale di questa specie (International Bearded Vulture Monitoring) curata dalla Fondazione per la conservazione dei Vulturidi (VCF), per il tramite dell’Ufficio Fauna e flora dell’Assessorato all’Agricoltura e risorse naturali della Regione Valle d’Aosta.

Fonte e foto: www.pngp.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close