News

Valle d'Aosta, canoista francese muore nella Dora Baltea

Kayak (Photo courtesy of commons.wikimedia.org)
Kayak (Photo courtesy of commons.wikimedia.org)

MORGEX, Aosta — Tragedia ieri nel tratto valdostano della Dora Baltea: un canoista francese di 46 anni è morto durante una discesa con il proprio kayak. Il mezzo si sarebbe capovolto in un punto piuttosto difficile e l’uomo non sarebbe riuscito a riportarlo nella posizione corretta per riemergere dall’acqua.

Secondo l’Ansa Valle d’Aosta, un gruppo di canoisti francesi stava scendendo con il proprio kayak nell’alta valle della Dora Baltea, lungo il fiume omonimo. All’altezza del comune di Pré-Saint-Didier, due dei kayak si sono capovolti facendo finire i due occupanti con la testa sott’acqua.

Uno dei due è riuscito a riemergere dall’acqua, mentre il secondo è stato trasportato dalla corrente fino al paese vicino, Morgex, senza che riuscisse a rimettere il kayak nella corretta posizione. Una volta estratto, sono state tentate le manovre di rianimazione sia dai compagni che dagli uomini dell’elicottero del 118 giunto sul posto, ma per il 46enne non c’era più nulla da fare.

Secondo le prime ricostruzioni dei Carabinieri, il gruppo stava praticando lo sport in autonomia, senza appoggiarsi ad alcuna struttura, e l’incidente si sarebbe verificato in un passaggio del fiume piuttosto delicato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close