Itinerari

I Suoni delle Dolomiti, trekking musicale tra i forti della Grande Guerra

Forte Dosso delle somme (Photo Arturo Cuel-aptfolgaria)
Forte Dosso delle somme (Photo Arturo Cuel-aptfolgaria)

FOLGARIA, Trento — Il Trekking delle Dolomiti sulle montagne di Folgaria Lavarone Luserna. L’escursione di tre giorni si svolgerà dal 19 al 21 luglio: i musicisti Mario Brunello, Luca Ranieri, Danilo Rossi, Sebastian Gürtler, Régis Bringolf e Florian Berner si incammineranno facendo tappa nei pressi dei forti della Grande Guerra, suonando musiche per archi di Schönberg, Berg, Busoni e di altri autori. Il trekking si concluderà con il concerto “I Suoni delle Dolomiti” al forte Dosso delle Somme, prima parte di un progetto pluriennale che via via coinvolgerà altri musicisti originari dei paesi che si combatterono durante il primo conflitto mondiale. Il concerto è aperto al pubblico e il forte è facilmente raggiungibile anche con la seggiovia Dosso Martinella.

A fare da cornice all’escursione saranno proprio i Forti, le più suggestive e significative testimonianze relative agli anni Grande Guerra che costellano le montagne circostanti. Si tratta tra l’altro di un passo decisivo per arrivare alle celebrazioni nel 2014 del Centenario del primo conflitto mondiale.

Lungo il percorso del Trekking, tracciato lungo la linea delle fortezze della Grande Guerra, Mario Brunello e gli altri musicisti faranno come detto alcune soste musicali, suggerite dall’ambiente e dai luoghi. Nel dettaglio, il programma prevede il primo giorno 2 ore di cammino  (dislivello salita 125 metri, discesa 220 metri) ; il secondo giorno  6 ore di cammino, (dislivello salita 505 metri, discesa 603 metri) e il terzo  giorno: 3 ore e mezza di cammino, (dislivello salita 550 metri, discesa 160 m).

Al seguito della carovana ci sarà un seguito di massimo 50 escursionisti. Momento clou, domenica 21 luglio 2013, sarà il concerto dei Suoni delle Dolomiti, nell’emozionante cornice del Forte Dosso delle Somme, a Serrada, sulla valle di Terragnolo. Il violoncellista Mario Brunello e i suoi musicisti che animeranno  l’edizione 2013 della rassegna musicale in alta quota.

 

Info e prenotazioni APT di Folgaria Lavarone Luserna www.folgarialavaroneluserna.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close