Cronaca

Presolana: salta una sosta, sospesi in parete sulla Corna delle Quattro Matte

Corna delle Quattro Matte Presolana (Photo courtesy geoportale.caibergamo.it)
Corna delle Quattro Matte Presolana (Photo courtesy geoportale.caibergamo.it)

CASTIONE DELLA PRESOLANA, Bergamo – Ha ceduto una sosta e i due sono rimasti appesi in parete per più di un’ora, prima che i soccorritori li portassero giù. E’ successo ieri sulla “regina” delle Orobie bergamasche, sulla Corna delle Quattro Matte, sullo spallone a Nord-Est della Presolana.

Ieri, domenica 30 giugno, due cordate distinte si trovavano sulla Corna delle Quattro Matte: una delle zone più interessanti dal punto di vista alpinistico del Gruppo della Presolana, una cima di calcare alta più di 2000 metri.

Una delle due cordate, composta da un uomo e una donna, si è trovata in difficoltà. Il comunicato stampa del Soccorso alpino non dice su quale via si trovassero, ma a quanto pare una sosta è venuta via mentre il primo stava recuperando il secondo. I due alpinisti si sono ritrovati appesi ai chiodi sottostanti, “sospesi a bilancia” in parete.

Subito è scattato l’allarme al 118, che ha inviato l’elicottero. L’intervento è cominciato a mezzogiorno e si è concluso alle 13.15. Erano pronti ad intervenire anche i tecnici delle squadre a terra delle Stazioni di Clusone e Schilpario. Il tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino ha recuperato con il verricello per primo il ragazzo, ferito ma non grave, e poi la ragazza. Nel frattempo i due dell’altra cordata sono scesi autonomamente.

Links
Photo Portale Geografico Cai di Bergamo – autore Max Lussana

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. è una cima poco frequentata; la sud (dovrebbe essere il versante interessato dall’incidente) ha fix distanti e passaggi difficili, quindi lunghe cadute; è adatta a che è abituato ad attrezzare;la salita và continuamente protetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close