Sport

Skyrunning: si avvicina l’Europeo

immagine

SONDRIO — Il caldo ormai è arrivato e dopo l’intensa stagione scialpinistica aumenta la voglia di montagna estiva e di skyrunning. Uno sport affascinante, di corsa in alta quota, che conta sempre più appassionati. E che inaugurerà la stagione ufficialmente all’inizio di giugno con la mitica Valmalenco – Valposchiavo, che quest’anno assegnerà il titolo europeo.

Gli atleti si sfideranno sull’antico tracciato dei contrabbandieri, lungo 31 chilometri, che parte da Lanzada in Valmalenco per raggiungere Poschiavo, in Svizzera. E si snoda ai piedi del Pizzo Scalino, del Disgrazia e del Bernina tra meravigliosi scorci alpini.
 
Partenza e arrivo sono praticamente alla stessa quota (circa 1000 metri), ma nel mezzo gli atleti dovranno superare circa 1850 metri di dislivello in salita e in discesa.
 
La SkyRace Internazionale Valmalenco-Valposchiavo è in calendario per il prossimo 10 giugno, e la lista di atleti al via si preannuncia davvero da brivido. Oltre che molto nutrita (sono attesi circa 500 skyrunners), la starting list sembra conterrà tutte le grandi firme di questo sport.
 
Il titolo europeo, che viene assegnato a cadenza biennale. Ogni edizione si svolge in una diversa nazione europea, e quest’anno l’onore è toccato alla celebre skyrace che si svolge sul confine italo svizzero, e che per tre anni di fila è stata prova del circuito mondiale. Se vi è venuta voglia di partecipare, le iscrizioni sono ancora aperte. Chiuderanno il prossimo 1 giugno.
 
Ma la stagione di skyrunning riserva molte altre sorprese. Il 5 agosto, per esempio, ci sarà l’Orobie SkyRaid World Championship: il primo campionato del mondo a squadre. Team di tre atleti percorreranno in sequenza tre prove:  SkyMarathon, SkyRace e SkyClimbing sull’impegnativo “Sentiero delle Orobie”, un tracciato di  84 chilometri e 5.000 metri di dislivello.
 
I dati statistici della Fsa (Federation for Sport at Altitude) confermano che gli atleti e gli appassionati di corsa in montagna sono sempre più numerosi. Le gare internazionali del 2006 hanno visto partecipare oltre 20.000 atleti di 31 nazioni diverse. E se contiamo anche le manifestazioni locali e nazionali – peraltro molto numerose e già iniziate – gli atleti aumentano ancora. Quest’anno, infatti, il calendario italiano registra una crescita delle gare, che arrivano a 50. 
 
Sara Sottocornola
 
Foto di Tiziana Salis: atleta sul Palù Grande, 2.300 metri (courtesy of www.international-skyrace.org)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close