News

La croce dell'Ortles è tornata sulla vetta: foto e video

Ortles, installazione nuova croce di vetta (photo G
Ortles, installazione nuova croce di vetta (photo courtesy Kurt Ortler)

SOLDA, Bolzano — E’ stata innalzata domenica 9 giugno la nuova croce di vetta ufficiale dell’Ortles, 3.905 metri, la montagna più alta dell’Alto Adige. Il manufatto in acciaio, crollato nello scorso mese di agosto a causa di un cedimento della roccia, è stato ricostruito dagli studenti delle scuole professionali di Silandro e Bressanone. Ecco foto e video, realizzati dalla guida alpina Kut Ortler e procurati dal nostro collaboratore di Bolzano Giorgio Gajer, segretario del Cnsas Alto Adige.

Nei mesi scorsi, aspettando la realizzazione di questa croce in accianio, 3 ignoti alpinisti austriaci avevano portato sulla vetta della montagna tre piccole croci di legno, fatte con le loro mani e lasciate “in dono” alla montagna nel luogo dove sorgeva la croce crollata.

Nel nostro play.montagna.tv potete vedere il video dell’installazione della nuova croce in cima all’Ortles.

 

 

 

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. acciaio…il materiale della forza che deve sfidare la natura e testimoniare la fede temprata ad ogni difficoltà dei semprebaldi .E una croce rustica di legno no?????

  2. Ma una croce più francescana non si poteva scegliere? I tempi stanno cambiando …sobrietà e buon gusto e meno ostentazione sarebbero state a mio parere più opportune.Lo zelo degno di miglior causa.

  3. non dimenticate di addobbarla con le bandierine di preghiera nepalesi e con due o tre statuette ai suoi piedi, tipo nanetti di biancaneve, madonnine, budda etc etc
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close