La croce dell'Ortles è tornata sulla vetta: foto e video
SOLDA, Bolzano — E’ stata innalzata domenica 9 giugno la nuova croce di vetta ufficiale dell’Ortles, 3.905 metri, la montagna più alta dell’Alto Adige. Il manufatto in acciaio, crollato nello scorso mese di agosto a causa di un cedimento della roccia, è stato ricostruito dagli studenti delle scuole professionali di Silandro e Bressanone. Ecco foto e video, realizzati dalla guida alpina Kut Ortler e procurati dal nostro collaboratore di Bolzano Giorgio Gajer, segretario del Cnsas Alto Adige.
Nei mesi scorsi, aspettando la realizzazione di questa croce in accianio, 3 ignoti alpinisti austriaci avevano portato sulla vetta della montagna tre piccole croci di legno, fatte con le loro mani e lasciate “in dono” alla montagna nel luogo dove sorgeva la croce crollata.
Nel nostro play.montagna.tv potete vedere il video dell’installazione della nuova croce in cima all’Ortles.
acciaio…il materiale della forza che deve sfidare la natura e testimoniare la fede temprata ad ogni difficoltà dei semprebaldi .E una croce rustica di legno no?????
Ma una croce più francescana non si poteva scegliere? I tempi stanno cambiando …sobrietà e buon gusto e meno ostentazione sarebbero state a mio parere più opportune.Lo zelo degno di miglior causa.
non dimenticate di addobbarla con le bandierine di preghiera nepalesi e con due o tre statuette ai suoi piedi, tipo nanetti di biancaneve, madonnine, budda etc etc
grazie