Cronaca

Cade sulle Alpi Apuane, grave turista svedese

Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (Sast) durante un intervento (Photo courtesy of www.sast.it)
Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (Sast) durante un intervento (Photo courtesy of www.sast.it)

STAZZEMA, Lucca — Sono gravi le condizioni di un turista danese soccorso martedì sulle Alpi Apuane. Il 73enne durante un’escursione è scivolato in un canalone per alcuni metri, procurandosi ferite molto serie alla testa. Il soccorso alpino ha provveduto al recupero dell’uomo e lo ha poi affidato all’ambulanza per il trasporto in ospedale.

Secondo la stampa locale, un gruppo di turisti in vacanza in Garfagnana si era diretto martedì mattina in Alta Versilia. Gli escursionisti hanno imboccato un sentiero nel territorio di Stazzema, in provincia di Lucca, che li ha condotti verso Il Puntato, vecchio nucleo abitato tra i 900 e i 1200 metri di quota.

In prossimità del rifugio La Quiete, posto a 925 metri di quota, uno degli escursionisti è scivolato per cause ancora sconosciute. L’uomo è precipitato per alcuni metri lungo un canalone ed è subito scattato l’allarme. A causa della scarsa visibilità non è stato possibile inviare l’elicottero, quindi sul posto è intervenuta una squadra del soccorso alpino di Querceta.

I soccorritori hanno provveduto a raggiungere il 73enne a cui sono state prestate le prime cure. Il medico presente sul posto ha riscontrato ferite molto gravi al capo e un sospetto trauma cranico. Il ferito è stato quindi imbarellato e trasportato con un fuoristrada al Passo Croce. Qui è stato trasferito su un ambulanza che lo ha portato all’ospedale Versilia di Lido di Camaiore dov’è tuttora ricoverato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close