Film

Amori e montagne: oggi allo Spazio Oberdan "Ninì, il film"

Nini il film (Photo filmnini.wordpress.com)
Nini il film (Photo filmnini.wordpress.com)

MILANO — Di amore e di montagne, di scalate e di avventura. Di questo parla “Ninì, il film”, la pellicola che racconta la storia di Ninì Pietrasanta e Gabriele Boccalatte e del loro alpinismo negli anni ’30 del Novecento. Il film sarà proiettato questa sera alle 18 allo Spazio Oberdan a Milano, in occasione della mostra “La Lombardia e le Alpi ” e nell’ambito di una conferenza-omaggio dedicata al personaggio: all’incontro sarà presente il regista Gigi Giustiniani e lo storico Stefano Morosini.

“Ninì, il film” è una storia di montagna e di amore, quella tra Ninì Pietrasanta e Gabriele Boccalatte. Il film ricorda alcune delle loro salite sulle cime più belle d’Europa, e soprattutto racconta il legame tra la donna e l’alpinismo. Nel corso dell’incontro in programma questa sera alle 18 allo Spazio Oberdan di viale Vittorio Veneto 2 a Milano, lo storico Stefano Morosini racconterà alcune delle più importanti scalate di Ninì e di suo marito Gabriele Boccalatte, compiute negli anni Trenta del Novecento.

Il film mostrerà poi alcuni filmati inediti, realizzati dalla stessa alpinista, e illustrerà i temi chiave del documentario. “I materiali che ci ha lasciato Ninì – spiega il regista – permettono di dare uno sguardo originale a un’epoca in cui la montagna era una sfida per l’uomo ma che lei, come donna, ha saputo declinare in un modo molto diverso e originale”.

Links: http://filmnini.wordpress.com/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close