Cronaca

Cronoscalata Cansiglio: incidente mortale

immagine

FREGONA, Treviso — Incidente mortale durante la cronoscalata Vittorio Veneto – Cansiglio. Il pilota Fernando Rossetto ha perso la vita in uno schianto fuoristrada durante la 35esima edizione del rally, che è stato immediatamente sospeso.

La notizia è stata diffusa dal sito del Cansiglio. L’incidente sarebbe avvenuto ieri intorno alle 14, quando il Rossetto sarebbe uscito dal tracciato con la sua auto, andando a sbattere violentemente e morendo sul colpo. La gara è stata sospesa subito dopo.
 
L’uomo, di professione medico chirurgo, aveva 58 anni ed era consigliere comunale a Maserada. Era appassionato d’auto e aveva partecipato a numerose altri rally di montagna.
La disgrazia ha scosso profondamente, oltre che i familiari, gli amici e gli spettatori, anche le istituzioni locali, che nelle scorse settimane avevano duramente polemizzato contro lo svolgersi della gara.
 
Un po’ per motivi ambientali, visto che la gara si svolge ai margini di un’area protetta come la foresta del Cansiglio. Un po’ per motivi economici, visto che la chiusura delle strade per permettere lo svolgersi della cronoscalata avrebbe potuto, secondo qualcuno, danneggiare gli introiti delle strutture ricettive locali.
 
Alla fine, però, la gara – una classica del luogo, che si svolge da anni sullo stesso percorso – era stata autorizzata. Sarebbe anche stata valida per la Coppa Italia Nord della montagna, per il Trofeo dell’indimenticato Luigi Amadio e per il Trofeo Marangoni riservato ai giovani talenti.
 
Sara Sottocornola

Immagine: 34a cronoscalata Vittorio Veneto Cansiglio, courtesy of www.cronoscalate.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close