AlpinismoAlta quota

Everest, è vetta: oggi la prima cima del 2013

LHASA, Tibet — Sono arrivati in vetta questa mattina i primi alpinisti del 2013 a salire il Tetto del Mondo. Si tratta delle squadre di sherpa e tibetani incaricati di attrezzare la via di salita. Dal versante Sud sono la vetta è stata tocatta dagli sherpa delle spedizioni commerciali alle ore 11.45. Da Nord, secondo quanto riferito da Silvio Mondinelli, dovrebbero essere arrivati in vetta anche i tibetani della Chinese-Tibet Mountaineering Association (Ctma).

“Splendeva il sole questa mattina sull’Everest. Una giornata ideale per toccare la cima” hanno detto diversi alpinisti che si trovavano sulle pendici della montagna. E infatti è avvenuto poco prima di mezzogiorno.

A farcela sono stati, come ogni anno, gli sherpa che salgono prima degli alpinisti per attrezzare la via di salita. Dal versante Sud si tratta di una squadra formata dai migliori sherpa delle spedizioni commerciali che si trovano al base. La loro vetta è stata confermata via web proprio dai membri di queste spedizioni, per prima l’Alpenglow expeditions con un tweet di Adrian Ballinger.

In vetta sono saliti, secondo le conferme giunte nelle ore successive alla salita, 13 sherpa e un alpinista occidentale: il britannico David Tait, che scalava insieme agli sherpa per uno scopo benefico: raccogliere fondi a favore della National Society for the Prevention of Cruelty to Children (Nspcc).

Sempre oggi è arrivato anche un sms dal versante Nord della montagna, da Silvio Mondinelli che si trova in questo momento a 7000 metri di quota. “I tibetani hanno fatto la cima. Noi tenteremo intorno al 20 maggio”, ha scritto l’alpinista. Da Nord il compito di attrezzare la via è infatti affidato ai tibetani della Chinese-Tibet Mountaineering Association, il club alpino locale, e non agli sherpa.

Webcam Everest 10 maggio 2013
Webcam Everest 10 maggio 2013

La notizia dei tibetani in vetta da Nord non ha al momento conferme e per certi versi coglie di sorpresa, perchè il lavoro di assicurazione sulla via di salita sul versante Nord era stato rallentato da venti forti che per oltre una settimana hanno reso impossibile la salita. I tibetani avevano raggiunto 8300 metri già il 25 Aprile, ma erano riusciti a riprendere il lavoro soltanto alcuni giorni fa. Nelle prossime ore si saprà di più.

Ora, attorno alla vetta della montagna, si sono già formate delle nubi come mostra la Everest live webcam del Comitato EvK2Cnr, installata ai 5600 metri di Kala Patthar nell’ambito della missione Share Everest 2011 e puntata diritta sul Tetto del Mondo.

 

Guarda l’Everest live webcam in diretta
Photo top news courtesy http://instagram.com/p/ZH0sgHO6eG/

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close