Sci alpinismo

Trofeo Mezzalama: diretta web su Montagna.tv sabato 4 maggio

GRESSONEY, Aosta — Inizierà sabato mattina alle 8.45 sui nostri schermi la diretta dell XIX Trofeo Mezzalama, l’attesissima gara di sci alpinismo da Breuil-Cervinia a Gressoney attraverso il Monte Rosa che avrebbe dovuto svolgersi sabato scorso ma che ha dovuto essere rimandata per maltempo.

La “Maratona dei Ghiacciai” partirà sabato mattina alle 5.30 da Cervinia. L’appuntamento con la diretta è sulla web.tv di Montagna.tv (http://play.montagna.tv) dove potrete vedere, in streaming, i momenti clou della gara, sulle creste del Monte Rosa, fino ai 4200 metri del Castore prima della discesa su Gressoney. La diretta durerà fino alle 11 circa, ora dopo la quale sono previsti i primi arrivi a Gressoney.

Ricordiamo che alle 11,30 circa Tomas Busca, maestro di sci di Gressoney, si lancerà con la tuta alare da circa 5000 metri sulla linea del Naso del Lyskamm ed atterrerà accanto al traguardo di Gressoney-La-Trinité.

Chi volesse seguire dal vivo la gara recandosi in Valle d’Aosta, potrà invece contare su aperture straordinarie e gratuite degli impianti da sci della zona. Ecco il programma. A Cervinia: h.5,00 Apertura impianti linea Breuil-Cervinia – Plateau Rosà. Salita gratuita dalle h. 5,00 alle h. 8,00. Discesa gratuita fino alle h. 9,00. Il pubblico potrà accedere direttamente all’impianto, senza passare dalla biglietteria. A Gressoney La Trinitè: h.6,00 Apertura telecabina Stafal-Gabiet. Salita gratuita fino alle h. 8,00. Riapertura impianti al pubblico h. 8,45.

La diretta web è una delle novità introdotte dal management della gara in occasione degli 80 anni del Mezzalama, nato nel 1933. Conosciuta anche come “maratona dei ghiacciai”, è la gara più alta e più antica della storia dello scialpinismo: altamente tecnica e molto dura per la quota a cui si snoda il percorso, intorno ai 4000 metri, la gara vedrà in campo 300 squadre composte da 3 atleti ciascuna che si sfideranno su 42 km di fatica da Breuil Cervinia a Gressoney.

Buona visione!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close