Cronaca

Nuovo ceppo di cimurro "artico" minaccia il Lupo Appenninico

PESCARA — Si chiama “artico” il nuovo ceppo di cimurro che dall’inizio del 2013 sta compiendo una vera e propria strage fra gli esemplari di Lupo Appenninico. Dall’inizio dell’anno sono 15 gli animali morti a causa del virus e per altri 10 si attendono i risultati di laboratorio.

É il Wwf a lanciare l’allarme sulla nuova grave minaccia per la fauna abruzzese. Dal 1 gennaio 2013 sono state trovate le carcasse di 34 lupi morti per svariate cause, ma sta aumentando in maniera preoccupante il decesso per cimurro.

Finora, riferisce il Wwf, sono stati analizzati solo 24 animali e di questi ben 15 risultavano positivi alla malattia. Ad aumentare la preoccupazione è il fatto che si tratti di nuovo ceppo del virus che causa il cimurro chiamato “artico”.

La sua improvvisa comparsa in Abruzzo potrebbe essere dovuta all’arrivo di cani provenienti dall’estero o che sono stati per un periodo in altri paesi dove hanno contratto la malattia. Il rischio è ora molto alto non solo per i lupi, ma anche per gli altri animali quali i cani e le volpi e addirittura per l’orso marsicano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close