Turismo

Turismo natura in crescita: boom delle escursioni in bici

CHIETI — Trekking, sci di fondo, arrampica, escursionismo di ogni genere. Il turismo legato alla natura è in crescita in Italia tanto da aver superato per la prima volta 100 milioni di presenze. A rivelarlo è il X Rapporto Nazionale Ecotur sul Turismo natura che ha analizzato il 2012, scoprendo che le vacanze attive e legate agli sport, in particolare sulle due ruote, sono state preferite a quelle rilassanti o enogastronomiche.

Secondo il X Rapporto Nazionale Ecotur, presentato negli scorsi giorni a Chieti durante la XXIII edizione della Borsa internazionale del turismo natura, le presenze legate a questo tipo di viaggi e soggiorni sono cresciute dell’1,8 percento rispetto al 2011 con un fatturato di circa 11 miliardi di euro.

I turisti sono stati 101 milioni e 799 mila, portando per la prima volta a superare i 100 milioni, e hanno scelto le attività sportive come principale motivazione della vacanza. Tra gli sport è stato un vero e proprio boom del cosiddetto cicloturismo, che ha superato escursionismo, trekking, sci di fondo e arrampicata. Gran parte del merito va alle nuove piste ciclabili che negli ultimi anni stanno collegando le vallate alpine e la pianura con percorsi sempre più agevoli per i bikers.

Ampio spazio anche alla scelta di vacanze nei parchi o nelle aree protette: gli italiani mettono ai primi tre posti della classifica il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Parco dello Stelvio. Gli stranieri preferiscono invece il mare, che occupa due posizioni sul podio, ma non disdegnano la montagna che compare al secondo posto con le Dolomiti Bellunesi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close