Cronaca

Orobie: elisoccorso salva escursionisti in calzoncini nella neve

CARONA, Bergamo — Maglietta a maniche corte, calzoncini corti e scarponi con suola aperta. Erano queste le condizioni in cui si trovavano due escursionisti recuperati domenica dall’elisoccorso bergamasco in un canlone di neve vicino al rifugio Longo. Si tratta di un 48enne di Curno e un 57enne di Milano.

Secondo quanto riferito da L’Eco di Bergamo, i due escursionisti avevano passato la domenica al rifugio Longo, 2.026 metri di quota, vicino al lago del Diavolo. Durante la discesa, avvenuta nel tardo pomeriggio, hanno però deciso di prendere una scorciatoia e si sono infilati in un canalone con circa 2 metri di neve, dove si sono trovati bloccati.

Incapaci di scendere o risalire, e infreddoliti a causa dell’abbigliamento totalmente inadeguato alla stagione e con un solo paio di ciaspole in due, hanno chiamato i soccorsi che hanno fatto intervenire l’elicottero del 118. L’elicottero li ha prelevati e riportati a Carona dove avevano parcheggiato l’auto.

La vicenda riporta in primo piano la questione del ticket per il soccorso alpino. In Valle d’Aosta – come fa notare l’Eco di bergamo – “per un intervento giudicato inappropriato dall’equipaggio, la persona soccorsa deve pagare 800 euro, mentre in Trentino, oltre a un ticket fisso di 36,15 euro per ogni chiamata, se la prestazione risulta essere totalmente inappropriata la persona soccorsa deve corrispondere l’intero costo dell’intervento”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close