Cronaca

Bimbo di due anni si perde nel bosco: cane lo ritrova nel cuore della notte

SAVONA — Sono state 10 ore da incubo quelle passate dai genitori di un bimbo di due anni e mezzo che ieri è scomparso nei boschi della Valbormida, vicino al paese di Osiglia. Per fortuna, il piccolo è stato ritrovato nella notte, sano e salvo, da un cane dei soccorritori.

Secondo le prime ricostruzioni, il bimbo si sarebbe allontanato nei boschi nel tardo pomeriggio di ieri, dopo aver giocato con la sorellina vicino alla loro casa. Si trovavano nei pressi della frazione Giacchini del comune di Osiglia, che sorge a 624 metri sul livello del mare.

I genitori, accortisi della scomparsa poco dopo, hanno iniziato a cercarlo e hanno chiamato le autorità, ma del piccolo sembrava essere sparita ogni traccia. Nella zona si sono riuniti volontari del soccorso alpino, unità cinofile, vigili del fuoco, carabinieri, polizia e forestale per cercarlo.

La zona è stata scandagliata fino alle 3 di notte, col timore che il bimbo potesse essere caduto in un lago artificiale delle vicinanze. Poi fortunatamente un cane, di nome Wally, lo ha trovato in mezzo alla vegetazione e ha iniziato ad abbaiare. I primi ad intervenire sono stati due agenti della polizia stradale.

“Aveva la faccia in giù per ripararsi dal freddo – ha spiegato Angelo Pastorino del Cnsas al quotidiano online rsvn.it -. Era spaventato, ma quel che conta è che lo abbiamo ritrovato vivo. Aveva sete, tanta sete, ma quel che conta è che lo abbiamo ritrovato sano e salvo. I medici hanno constatato che è in buone condizioni”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close