Cronaca

Rocca di Sciara, recuperati rocciatori maltesi incrodati in parete

CALTAVUTURO, Palermo — Due rocciatori maltesi lo scorso weekend sono rimasti incrodati sulla Rocca di Sciara, sopra Caltavuturo, nelle falesie siciliane della costa settentrionale. I due giovani, di 23 e 24 anni, stavano salendo una via di 9 tiri, ma al settimo hanno sbagliato direzione, trovandosi poi bloccati. I soccorritori, che hanno operato di notte, li hanno trovati stanchi e infreddoliti ma in buone condizioni di salute.

I due ragazzi sono due studenti universitari di Malta, secondo il comunicato stampa con “una modesta esperienza di arrampicata”. Venerdì pomeriggio si trovavano su una via di circa 250 metri di lunghezza, per 9 tiri di corda di un grado massimo di difficoltà 6a. Nel momento in cui si sono resi conto di non essere più in grado di proseguire o di tornare indietro, hanno chiamato un amico di Caltavuturo che, a sua volta, ha allertato il Soccorso alpino.

I tecnici del Cnsas, arrivati sul posto alle 11 della sera tra venerdì e sabato, sono saliti sulla Rocca di Sciara e si sono calati in parete raggiungendo i due maltesi. I rocciatori, due turisti in vacanza nel palermitano, sono stati imbragati e calati lentamente a terra. Durante la serata il tempo è peggiorato, volgendo a pioggia e nebbia: alle operazioni, conclusesi alle 6 della mattina di sabato, hanno preso parte quindici tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico partite da Palermo, una squadra del Nucleo soccorso montano del Corpo forestale e i carabinieri della locale stazione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close