Cronaca

Lupo investito e ucciso nel Parco dei Monti Livornesi

Lupo Appenninico (Photo Luciano Boni courtesy of www.terradimaremma.com)
Lupo Appenninico (Photo Luciano Boni courtesy of www.terradimaremma.com)

LIVORNO — Un esemplare di lupo adulto è stato investito e ucciso qualche giorno fa su una strada provinciale di Livorno, nei pressi del Parco provinciale dei Monti Livornesi. La segnalazione è arrivata alla polizia provinciale dalla stessa automobilista.

Secondo la stampa locale, la donna stava percorrendo in automobile la Strada Provinciale 4a, chiamata anche strada delle Sorgenti, che collega Livorno con Collesalvetti, nella zona settentrionale della provincia. Durante il tragitto ha però investito un animale e ha avvertito la polizia provinciale che poteva trattarsi di un lupo.

I poliziotti, seguendo le indicazioni dell’automobilista, hanno accertato che si trattava proprio di un lupo. L’esemplare, un maschio di 4-5 anni del peso di 40 chilogrammi, è stato recuperato e trasportato al Museo di storia naturale del Mediterraneo di Villa Henderson, a Livorno, dove presumibilmente sarà imbalsamato per essere aggiunto alla collezione.

L’ipotesi della polizia provinciale è che il lupo facesse parte di un branco di quattro o cinque esemplari stanziatosi negli ultimi anni nella zona, più precisamente nel Parco provinciale dei Monti Livornesi, un’area protetta che si estende nella fascia settentrionale del territorio provinciale di Livorno.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close