Trail running

Skymarathon Sentiero 4 Luglio: domenica 7 luglio la 18esima edizione

Skymarathon sentiero 4 luglio (photo courtesy A. Stefanini)
Skymarathon sentiero 4 luglio (photo courtesy A. Stefanini)

CORTENO GOLGI, Brescia — Dopo alcune incertezze, dovute anche al venire meno della collaborazione paritaria con Aprica, com’era stato nei due anni passati, il Comune di Corteno Golgi, affiancato dalla Proloco e dal Comitato organizzatore, ha deciso che la 18ª Sentiero 4 Luglio SkyMarathon si farà. E si terrà domenica 7 luglio 2013, con percorso da Aprica a Santìcolo.

Aprica, dal canto suo, fornirà un contributo e un importante supporto logistico-organizzativo, per cui è confermata la partenza dalla cugina, confinante località valtellinese. Come del resto sarebbe stato in ogni caso per via dell’accordo per l’inversione annuale del senso di gara.

Tecnicamente la maratona del cielo e la mezza maratona, nella configurazione inaugurata col nuovo corso dal 2011, saranno come sempre al massimo livello. Anzi, dopo il rodaggio di due anni d’esperienza sui nuovi tracciati Aprica – Santìcolo di Corteno Golgi, le gare saranno ancora meglio allestite, con la correzione di lievi imperfezioni organizzative e con la preparazione dei terreni di gara nel miglior modo possibile.

Quello che cambia, in forza delle ristrettezze economiche che hanno toccato un po’ tutti – sponsor ed enti pubblici compresi – è in particolare l’aspetto premi. Una maggior frugalità è divenuta d’obbligo e costringe l’organizzazione a tagliare di un buon quarto i premi in denaro. Da gara di skyrunning italiana più premiante in assoluto (fra le tre-quattro più generose al mondo), la maratona del cielo scende in questo senso di un gradino, riducendo a 16.470 euro i premi complessivi.

Il presidente Tom Bernardi informa che “contemporaneamente a ciò, si stanno anche studiando soluzioni che consentano ai partecipanti di risparmiare ulteriormente, sia per l’iscrizione, sia per l’alloggio. Saremo in questo più precisi a breve. Siamo certi che gli appassionati capiranno e che, scegliendo in tanti di venire per la prima volta o tornare a correre una grande gara, ci aiuteranno a mantenere viva la bella fiamma di un evento sportivo pionieristico nel panorama dello skyrunning”.

Seconda prova di cinque del Campionato Italiano SkyMarathon 2013 della FISky (Federazione Italiana Skyrunning) l’evento avrà quali caratteristiche tecniche essenziali la distanza di 42 km, un dislivello positivo di 3.090 m. e uno negativo di 3.370 m., la massima quota a 2.744 m. (Cima Sèllero), 15 punti di ristoro, un cancelletto con tempo limite a Passo Sèllero (4h per gli uomini e 4h 45 per le donne).

 

Info: www.maratonadelcielo.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close