Sci alpinismo

Adamello Ski Raid: già chiuse le iscrizioni, aperta lista d'attesa

Tonale, la telecabina dedicata all Adamello Ski Raid
Tonale, la telecabina dedicata all Adamello Ski Raid

PONTE DI LEGNO, Brescia — Bruciati i tempi per la quarta edizione dell’Adamello Ski Raid, la classica di sci alpinismo internazionale a coppie che si disputerà domenica 7 aprile. Superando ogni attesa già il giorno prima della chiusura ufficiale delle iscrizioni era stato raggiunto il numero massimo di 350 coppie. Lo staff coordinato da Alessandro Mottinelli ha però deciso di aprire una lista d’attesa per rimpiazzare eventuali defezioni.

Rispetto alle precedenti tre edizioni gli organizzatori hanno ridisegnato in parte il tracciato rendendolo più logico e completo, abbracciando tutti i punti salienti del ghiacciaio dell’Adamello. A partire proprio dalla partenza, che non sarà più al Passo del Tonale, ma in località Tonalina nei pressi della stazione intermedia che sale da Ponte di Legno. Saranno affrontati poi 45 chilometri, composti da un dislivello in salita di 4000 metri e in discesa di 4380 metri e complessivamente 5 salite, 9 cambi assetto e 3 passaggi con gli sci nello zaino. La gara è inserita nei circuiti di La Grande Course e Coppa delle Dolomiti.

Come funziona la lista d’attesa? Tutti gli atleti che non sono riusciti ad iscriversi in tempo avranno la possibilità di compilare il modulo di iscrizione sul sito ww.adamelloskiraid.com ed accedere così alla lista dalla quale si attingerà per sostituire progressivamente le squadre che eventualmente daranno forfait.

Nel 2011 l’Adamello Ski Raid vide trionfare la coppia formata dai valtellinesi Guido Giacomelli e Lorenzo Holzknecht e in campo femminile il duo franco spagnolo composto da Mireia Mirò e Laetitia Roux. C’è attesa per capire chi iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro della prestigiosa competizione internazionale di sci alpinismo il prossimo 7 aprile. Il manto nevoso per ora è abbondante sia al Passo del Tonale sia in quota e ci sono tutti i presupposti affinché la quarta edizione dell’Adamello Ski Raid sia una manifestazione di grande successo.

Tante le possibilità per gli spettatori. Grazie alla disponibilità del Consorzio Adamello Ski, tutti gli appassionati il giorno della gara potranno salire in quota in pochi minuti ed andare a seguire i passaggi più significativi della gara in vari punti, approfittando della gratuità degli impianti di risalita dalle 5.30 alle 7.30. Un altro aspetto di particolare interesse riguarda la mostra fotografica dedicata alla competizione, che è stata allestita per le vie di Ponte di Legno.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close