Aprica, freerider bloccato in un canalone dopo la chiusura
APRICA, Sondrio — É finita bene la disavventura di un freerider tedesco rimasto bloccato lunedì pomeriggio in un canalone alla chiusura delle piste dell’Aprica. L’elicottero è riuscito ad individuarlo e portarlo in salvo, ma la discesa imprudente gli è costata una multa.
Secondo la Provincia di Sondrio, il turista tedesco si trovava lunedì sulle nevi dell’Aprica per praticare il freeride. Alla chiusura delle piste, lo sciatore è però rimasto bloccato nel pericoloso “canalone” tra le ski aree di Magnolta e Palabione.
Impossibilitato a salire o scendere, l’uomo non è riuscito a chiamare i soccorsi con il telefonino per la poca copertura di rete, ma è stato in grado di inviare un sms alla fidanzata per avvertirla che si trovava in difficoltà.
Soccorso alpino e uomini degli impianti sciistici sono stati allertati, ma dato il buio incombente è stato mandato sul posto un elicottero per velocizzare le operazioni. Il mezzo aereo ha individuato lo sciatore e lo ha portato a valle dov’è stato multato.