Montagna.TV

Monti Lattari, corso nazionale per attrezzare siti naturali d'arrampicata sportiva

Chiodatura (Photo courtesy prorock.it)
Chiodatura (Photo courtesy prorock.it)

AMALFI, Salerno — Dal 15 al 21 Aprile nella splendida cornice Naturale della Costiera Amalfitana e dei Monti Lattari si svolgerà il primo corso di formazione per Chiodatori di Siti Naturali d’Arrampicata Sportiva. Durante la settimana sarà trattata, per la prima volta in ambito nazionale, la tipologia di chiodatura, i metodi e le regole che dovrebbero utilizzare chiunque si appresti ad attrezzare un sito naturale d’arrampicata sportiva.

Il Corso sarà tenuto dagli Istruttori Nazionali delle Guide Alpine Stefano Perrone e Roberto Vigiani che vantano, nel caso di Vigiani, esperienza trentennale in tema di attrezzature e aperture di itinerari. Sede del Corso sarà la splendida struttura dell’associazione “La Selva” situata in posizione incantevole sulle alture di Positano la quale offrirà a prezzi e modalità molto convenienti il soggiorno ai partecipanti e servirà come base logistica per raggiungere le moltissime pareti della zona.

Il Corso è rivolto a chiunque abbia già una precedente esperienza personale di chiodatura e possegga un trapano a batteria (unico attrezzo richiesto obbligatoriamente che non sarà fornito dall’organizzazione).

Questa è la prima iniziativa in Italia che si pone come obiettivo quello di fornire delle indicazioni più corrette possibili relativamente alle modalità operative, ai criteri di esecuzione e alle misure di sicurezza da adottare nell’ambito della chiodatura di una falesia. Lo scopo finale è quello di formare degli operatori specializzati e uniformare/qualificare il sistema di chiodatura delle strutture naturali distribuite sul territorio dove la sicurezza degli utilizzatori, esposti costantemente al rischio prevalente di caduta dall’alto, dipende in buona parte dalla modalità e qualità d’esecuzione delle opere.

Il termine delle iscrizioni è fissato per il 30 Marzo 2013 ed è limitato a 12 partecipanti che verranno accettati in ordine di iscrizione. Il modulo di iscrizione e il programma dettagliato verrà fornito a richiesta.

 

 

Per info, rvigio[@]cdh.it oppure cfa[@]fortedimachaby.it

Exit mobile version