News

Marmolada, raduno in vetta contro l’eliski

immagine

BELLUNO — Domenica prossima in Dolomiti, ci sarà una manifestazione contro l’eliski. Scialpinisti ed escursionisti, guidati da Mountain Wilderness, saliranno sulla vetta della Marmolada per protestare contro ogni pratica di eliturismo sulle montagne italiane.

L’eliski, pratica sportiva che sostituisce l’elicottero agli impianti di risalita tradizionali per poter godere comodamente di fuoripista intatti, è sempre più diffuso sulle Alpi. Ma da sempre è al centro di pesanti polemiche legate all’ambiente.
 
La protesta di domenica è stata organizzata per chiedere al Veneto e all’Alto Adige di vietare il volo degli elicotteri che portano i turisti sulle cime della Marmolada e del Gruppo del Sella, partendo da Passo Gardena e da Monte Cherz.
 
Ma ha comunque carattere nazionale: il fine ultimo di Mountain Wilderness è infatti quello di arrivare ad una legge nazionale che vieti ogni tipo di eliturismo sulle montagne italiane. Gli ambientalisti procederanno ad una simbolica "occupazione" della vetta già da venerdì 23 marzo.
 
Per chi volesse partecipare, il ritrovo, per gli scialpinisti, è alle 8.30 presso la diga di Passo Fedaia. A chi vuole salire in ciaspole, si chiede di arrivare un quarto d’ora prima.
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close