Sci alpinismo

Meno di un mese ai Mondiali di Francia: gli atleti scaldano le "pelli"

Mondiali skialp 2013
Mondiali scialpinismo 2013 – locandina

PELVOUX, Francia — Dal 9 al 15 febbraio il comprensorio di Pays des Écrins nelle Haute Alpes francesi, ospiterà l’edizione 2013 dei Campionati Mondiali di Sci Alpinismo. Alle cinque gare previste nel programma sono attesi oltre 250 atleti in rappresentanza di 30 nazioni e gli azzurri puntano a essere protagonisti.

Il mondo dello sci alpinismo sta scaldando i motori in vista dell’appuntamento agonistico più importante della stagione, il mondiale di specialità che verrà ospitato sulle nevi francesi della Savoia. Dodici le medaglie in palio, che verranno assegnate nelle gare individuali (Senior e Junior) e a squadre, a cui si sommano le competizioni “veloci” come la Sprint e la temibile Vertical Race, mentre chiuderà il programma, la staffetta per nazioni.

La gara individuale e quella a squadre sono le prove della tradizione scialpinistica e per questo si svolgeranno ad alta quota. Nella prima gli spagnoli Kilian Jornet Burgada e Mireia Miro Varela, due assi della disciplina, metteranno in palio il titolo mondiale conquistato nel 2011 a Claut: le gare Senior si svolgeranno a Pelvoux Vallouise mentre quelle Junior a Puy Saint Vincent. La prova a squadre prevede un tandem composto da due atleti che devono partire e arrivare insieme e sarà la competizione che, domenica 10 febbraio, aprirà la rassegna mondiale. In quest’ultima gara l’Italia è chiamata a riconfermare la medaglia d’oro conquistata da Matteo Eydallin e Denis Trento due anni fa, mentre tra le donne, le svizzere Nathalie Etzensperger e Marie Troillet sono le campionesse in carica.

Le prove su pista, decisamente più brevi, non mancheranno di dare spettacolo e attrarre pubblico. La più adrenalinica è la gara Sprint dove gli atleti si sfidano, nell’arco di tre minuti, su un percorso con 80 metri di dislivello: rapidità (anche nel togliere e mettere le pelli sotto gli sci), tecnica e strategia di gara sono determinanti per il successo finale. Qui i campioni uscenti sono lo svizzero Martin Anthamatten e l’atleta di casa Laetitia Roux.

L’Italia dovrà difendere un altro titolo, quello conquistato nel 2011 nella prova a staffetta dove ogni atleta (quattro per il team maschile, tre in quello femminile) deve superare 160 metri di dislivello comprendenti due salite e due discese con un passaggio a piedi.

Infine temibile quanto prestigiosa è la vertical race, in cui gli atleti devono inerpicarsi il più rapidamente possibile lungo un pendio con 600 metri di dislivello: ai migliori non sono necessari più di venti minuti.

I mondiali si svolgeranno su un territorio votato alla disciplina: l’area intorno a Pays des Écrins è conosciuta a livello internazionale per la pratica dello sci alpinismo, grazie alle stazioni di Puy Saint Vincent e di Vallouise-Pelvoux.
In forte crescita grazie ad un appeal unico, lo sci alpinismo vanta una lunga tradizione di gare, ma è grazie all’istituzione dei primi Campionati del Mondo (nel 2002 a Serre-Chevalier) che è cresciuta come disciplina autonoma e con una propria identità, tanto che qualcuno già pensa a candidarla nel programma olimpico dei giochi invernali.

 

Tracciato gare Mondiali di Skialp Puy Saint Vincent
Tracciato gare Mondiali di Skialp Puy Saint Vincent (Courtesy of www.ski-ecrins.com)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close