Mostre e convegni

Architettura sostenibile sulle Alpi, si apre un concorso internazionale

BERNA, Svizzera — Un concorso internazionale di architettura sostenibile sulle Alpi. Si chiama “Constructive Alps” ed è stato indetto per il secondo anno in Svizzera con lo scopo di “fare delle Alpi una regione modello in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici”. Al concorso sono ammessi interventi di ristrutturazione e costruzione sostenibili svoltisi tra il 2008 e il 2012: in palio un premio di 50.000 euro.

Il premio “Constructive Alps” è indetto in collaborazione con il Governo del Principato del Liechtenstein e con il sostegno dell’Università del Liechtenstein e della Cipra, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi. Il progetto rientra nell’ambito dei provvedimenti presi dal governo elvetico in osservanza al Piano d’azione per il clima della Convenzione delle Alpi. Nel 2009 infatti, con il Piano d’azione, gli Stati alpini si sono impegnati a rendere gradualmente le “Alpi una regione modello in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici”. Il consumo energetico delle abitazioni private è in questo senso importante quanto il settore dei trasporti. Tramite combustione di gasolio e metano, utilizzati per la maggior parte per riscaldare e rinfrescare locali, si produce energia spesso in eccesso, nei casi per esempio degli edifici vecchi e mal isolati. Importante è quindi costruzione nuovi edifici e ristrutturare i vecchi ricorrendo a materiali da costruzione regionali ed ecologici.

Al concorso possono partecipare sia nuove costruzioni sia ristrutturazioni, riguardanti edifici residenziali pubblici o privati, edifici per servizi o attività commerciali, industriali e per il tempo libero realizzati o ristrutturati nelle Alpi tra il 2008 e il 2012. I progetti possono essere presentati fino al 19 febbraio 2013: una Giuria internazionale li valuterà e nell’estate procederà alla premiazione. Nella valutazione verranno considerati sia aspetti estetici sia criteri complessivi di sostenibilità: il collegamento degli edifici con la rete di trasporto pubblico, la scelta di materiali da costruzione ecologici e l’efficienza energetica.

“Il premio intende incoraggiare architetti e committenti all’utilizzo di tecniche costruttive ad alta efficienza energetica e di materiali da costruzione regionali – si legge sul comunicato stampa ufficiale -. Constructive Alps si prefigge in particolare di convincere le persone che vivono nelle Alpi dei vantaggi dell’edilizia sostenibile, sia nelle costruzioni che nelle ristrutturazioni”. Dalla fine di agosto i 25 progetti selezionati saranno messi in mostra: prima presso il Museo alpino, poi in tour in un’esposizione itinerante.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close