News

Il Corpo Forestale dello Stato compie 190 anni

Corpo Forestale dello Stato
Corpo Forestale dello Stato

ROMA — Buon compleanno Corpo Forestale dello Stato. La forza di polizia ad ordinamento civile dello Stato italiano celebra oggi ufficialmente il suo 190esimo compleanno, e lo fa a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania e del Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone.

Era il 15 ottobre del 1822: il re di Sardegna, Carlo Felice di Savoia, istituiva su Regia patente l'”Amministrazione forestale per la custodia e la tutela dei boschi”. Con la proclamazione del Regno d’Italia, nel 1861, fu avviato il processo di unificazione della legislazione in materia forestale vigente negli Stati pre-unitari e nel 1877 veniva stabilita la prima legge sulla regolamentazione dell’uso del suolo: “lo Stato iniziava a prendere coscienza della necessità di adottare misure adeguate per contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico” – recita il sito del Corpo Forestale dello Stato.

Da allora al 1948 si susseguirono diverse disposizioni che progressivamente delinearono l’istituzione secondo le caratteristiche che tuttora lo contraddistinguono. Il 12 marzo del 1948 nasceva ufficialmente il Corpo forestale dello Stato, naturale prosecuzione dell’Amministrazione forestale.

I compiti di questa forza di polizia ad ordinamento civile sono quelli della tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, in particolare del patrimonio boschivo nazionale; della salvaguardia delle risorse agroambientali, del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale e della prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare

I festeggiamenti ufficiali della ricorrenza si tengono questa mattina, 13 dicembre, alle ore 10. Presso l’Auditorium Parco della Musica verranno presentati alcuni filmati sulle principali attività istituzionali, con approfondimenti sulla lotta agli illeciti nel settore agroalimentare nonché sulle iniziative e le collaborazioni avviate per promuovere la cultura della legalità, oltre che sulla battaglia contro la piaga degli incendi boschivi. Secondo il comunicato stampa inoltre, il Presidente della Repubblica consegnerà gli attestati di promozione per merito straordinario al personale del Corpo forestale che di recente si è particolarmente distinto per motivi di servizio e ad alcuni atleti del Gruppo Sportivo Forestale che si sono distinti per particolari meriti sportivi. A condurre l’evento sarà una presentatrice d’eccezione, Licia Colò: l’evento infatti sarà in onda in diretta su Rai Due.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close