Itinerari

Scialpinismo nel Lagorài – Cima d’Asta: salita al Dosso di Costalta

Dosso di Costalta (Photo courtesy L. Navarini)
Dosso di Costalta (Photo courtesy L. Navarini)

PERGINE VALSUGANA, Trento — Aria d’inverno e profumo di neve. Molti di voi avranno già lucidato e probabilmente testato gli sci, pensando a quali belle salite poter provare questa stagione. Ebbene se volete qualche idea, eccola: inizia oggi su Montagna.tv una serie di bellissimi itinerari di scialpinismo tratti dalla guida Guida di sci alpinismo dei Lagorài – Cima d’Asta di Luciano Navarini, edita da Edizioni 31. Oggi vi regaliamo la salita al Dosso di Costalta (m. 1955) dal Passo del Redebùs.

Dislivello: m. 500. Tempo di salita: ore 2.30. Cartografia: Trekkart f. 161|162. Difficoltà: M.S. (medio sciatore).

Accesso: da Pèrgine Valsugana si entra nella bella Valle dei Mòcheni/Bersntol: si oltrepassa il paese di Sant’Orsola Terme e, poco prima di Palù del Fèrsina/Palai en Bersntol si incontrano le ind. per il Passo del Redebùs, che si raggiunge con S.P. 224 sempre aperta al transito. Il passo può essere raggiunto anche dalla Valle di Piné con bivio dopo il L. delle Piazze, risalendo la Valle della Regnàna. Bivio con it. n. 4.

Partenza: dal Passo del Redebùs m. 1455 (parcheggio presso il bar omonimo). Note: it. elementare, prettamente a carattere paesaggistico, che può essere effettuato con qualsiasi innevamento ed anche da chi si avvicina per la prima volta a questo sport. La salita offre continui bei panorami su gran parte delle montagne che circondano la Valle dei Mòcheni/Bersntol. La discesa non dà nessuna emozione.

Salita: dal valico si percorrono pochi metri sulla S.P. che scende verso la Valle dei Mòcheni/Bersntol e, subito sulla dx, si imbocca la S.F. Cambroncòi che in leggera pendenza sale nel bel bosco rado. Dopo un lungo tratto si è in vista – in alto sulla dx – della M.ga Pez m. 1582 (panorama); seguendo sempre la lunga S.F. si raggiunge l’Agr. M.ga Cambroncòi m. 1705 «ore 1.30» (ottima posizione panoramica – fin qui a volte la strada può essere battuta per agevolare l’accesso all’agriturismo). Ora si punta verso E, tagliando tutta la zona pianeggiante e raggiungendo il limite della vegetazione: si è a q. m. 1730 ca.
Indi si imbocca una visibile e larga mulattiera che sale nel bosco fitto denominato Taiadi raggiungendo poi, senza errori, una zona con rada vegetazione. La mulattiera tende a farsi pianeggiante: si è a q. m. 1880 ca. Con percorso panoramico, si lascia la mulattiera e verso N si raggiunge subito l’ampia Sella de’ Pra’ dei Morbi m. 1888. Indi piegando decisamente a sx (SO) con salita panoramica si perviene alla grande croce in ferro sita sul Dosso di Costalta m. 1955 «ore 1.00-2.30», mèta dell’it. n. 1.

Discesa: lungo l’itinerario di salita.

 

Luciano Navarini

 

Luciano Navarini nato a Trento nel 1952, Istruttore di Sci alpinismo del Club Alpino Italiano. Per anni ha svolto un’intensa attività didattica e divulgativa in numerose Sedi della Società Alpinisti Trentini (S.A.T.) e del Club Alpino Italiano (C.A.I.) nonchè in altri centri culturali del Trentino Alto Adige e regioni limitrofe.
Autore nel 1988 della “Guida di sci alpinismo Lagorai-Cima d’Asta” e anche nel 1984 co-autore delle raccolte “45 itinerari di sci alpinismo in Trentino e in Alto Adige”, tutte patrocinate dal C.A.I. – S.A.T.
Nell’ottobre 2010 la Casa Editrice31 ha pubblicato il suo volume “Sci alpinismo in Lagorai e Cima d’Asta – 38 itinerari facili”.
A novembre 2011 è stata pubblicata dalla Casa Editrice “Edizioni31” di Trento la sua nuova “Guida di Sci alpinismo dei Lagorài – Cima d’Asta” patrocinata dal C.A.I. – S.A.T., aggiornamento di quella pubblicata nel 1988.
Il nuovo volume è stato aggiornato totalmente, ampliato con la descrizione di altri itinerari e con un nuovo corredo fotografico.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close