News

Enorme frana al Sengio Alto, crolla un pilastro di 100 metri dal monte Cornetto

Frana sul Monte Cornetto, crolla un pilastro di roccia
Frana sul Monte Cornetto, crolla un pilastro di roccia

VALLI DEL PASUBIO, Vicenza — Un enorme pilastro di roccia si è staccato ieri dal monte Cornetto, cima di 1900 metri nella Catena del Sengio Alto, nelle Piccole Dolomiti. Il blocco, alto 100 metri con una base di circa 50 metri, ha interessato il Vajo Stretto, la via normale attrezzata che porta in cima alla montagna.

La via del Vajo Stretto, solitamente molto frequentata, parte dall’Ossario del Pasubio e sale in cima al monte Cornetto dal versante nord est, coprendo un dislivello di salita di 750 metri. Fortunatamente ieri non c’erano persone sul percorso che è stato investito dalla grossa frana caduta nella mattinata. Il materiale si è riversato a valle e un enorme masso è rotolato sulla diramazione della provinciale che conduce all’Ossario prima di proseguire la sua corsa.

Il distaccamento ha dissestato la sede stradale bloccando alcune auto, rimaste isolate fino all’intervento dei soccorsi. Pertanto il Comune di Valli del Pasubio ha emesso un’ordinanza di chiusura del tratto stradale. Sul posto sono intervenuti anche gli uomini del Soccorso alpino di Schio che hanno compiuto un sopralluogo per verificare non vi fossero persone coinvolte.

Un’altra grossa frana si è staccata nelle scorse ore sull’Appennino Emiliano, dalla Pietra di Bismantova Salvo. Il distacco, avvenuto pare a causa di un’infiltrazione di acqua, ha avuto un’ampiezza di circa 100 metri cubi ed è sceso ai piedi del sentiero che conduce alla ferrata degli Alpini, lungo il costone di roccia. A dare l’allarme è stato un tecnico del soccorso alpino che ha udito il clamore dopo essere passato da poco dal punto in cui è caduta la roccia. Sul posto si sono recati i Vigili del fuoco di Castelnovo Monti, che hanno chiuso il sentiero. Secondo quanto riferito dalla stampa locale, la frana avrebbe colpito una bombola di gas interrata, pertanto i pompieri avrebbero chiuso la zona per metterla in sicurezza.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close