Cronaca

Valanghe sulle Alpi: morti e feriti

valanga montagna slavina morti feriti incidente

CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — E’ stato una giornata drammatica sull’arco alpino, con protagoniste in negativo le valanghe. Ieri pomeriggio, sopra Cortina d’Ampezzo, una slavina ha travolto e ucciso due sciatori, un uomo e una donna, i cui corpi sono stati ritrovati in serata e prima dell’alba dai soccorritori.

La disgrazia è avvenuta nella zona di Forcella Canin, nel gruppo del Fannes, sopra Cortina appunto. Il cadavere dell’uomo è stato il primo ad essere trovato dalle squadre del soccorso alpino intervenute nella zona. L’allarme era stato dato nel tardo pomeriggio da alcuni sciatori che non avevano visto ritornare i due compagni.
 
Questa mattina gli inquirenti hanno identificato le vittime. Si tratta di due fidanzati, Claudia Pompanin, 35 anni, di Cortina e Antonio Turolla, 41, originario di Padova ma residente a Belluno. Entrambi erano considerati sciatori esperti.
 
Una delle vittime era dotata di segnalatore antivalanghe Arva, che è servito a individuare l’area in cui l’uomo era sepolto. Il corpo della donna è stato ritrovato più o meno nella stessa zona ma solamente nelle prime ore di questa mattina, al sorgere del sole.  
 
Anche a San Candido, sulle Dolomiti, un’altra valanga si è staccata dalla montagna travolgendo uno sciatore. Per fortuna, l’esito è stato meno drammatico: l’uomo se l’è cavata con qualche escoriazione.
 
Sempre nel Bellunese, se la sono vista brutta tre sciatori che risalivano le pendici del Monte Pelmo. Una valanga, staccatasi dalla forcella, li ha investiti. Per fortuna, i malcapitati sono rimasti "a galla" sulla massa nevosa. Tuttavia hanno riportato traumi in diverse parti del corpo.
Ma la domenica delle valanghe non si è fermata qui. Nel corso della giornata, tre scialpinisti sono stati tratti in salvo dai compagni di cordata in Valle d’Aosta: erano stati  travolti da un distacco di neve in Val di Reme.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close