News

Ghiacciaio dell’Aletsch, ritrovati i corpi di 3 fratelli scomparsi nel 1926

Ghiacciaio dell'Aletsch (Photo Mike Peel)
Ghiacciaio dell’Aletsch (Photo Mike Peel)

SION, Svizzera — Il ghiacciaio dell’Aletsch ha restituito i corpi di tre alpinisti scomparsi 86 anni fa. Secondo le analisi del Dna si tratterebbe di tre fratelli: Johann, Cletus e Fidelis Ebener, nati rispettivamente nel 1895, 1897 e 1903. I tre risultano scomparsi negli annali della polizia Vallese dal 4 marzo del 1926: quel giorno erano partiti dal paesino di Kippel in compagnia della guida alpina Max Rieder per un giro in montagna, senza però far più ritorno a casa.

La scoperta è avvenuta ad opera di due alpinisti inglesi che si trovavano sul ghiacciaio dell’Aletsch, con oltre 120 chilometri quadri di superficie il più grande ghiacciaio delle Alpi. A pochi metri di distanza dai resti umani restituiti dal ghiacciaio sono stati rinvenuti anche oggetti a loro presumibilmente appartenuti: pezzi di vestiti, racchette da neve, bastoncini da sci, un binocolo, un orologio da tasca, una pipa e uno zaino contenente nove franchi, il tutto risalente agli anni ’20.

I reperti sono stati prelevati dalle autorità svizzere e analizzati dagli esperti a Sion. In base alle analisi i tre avrebbero 3 Dna distinti, ma un identico Dna mitocondriale, che viene ereditato dalla madre, pertanto sarebbero fratelli. Grazie ai registri delle persone scomparse in possesso della polizia elvetica e aggiornati dal 1925 ad oggi, sarebbero risaliti all’identità dei 3 alpinisti: Johann, Cletus e Fidelis Ebener, nati tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e provenienti dal paese di Kippel, nel Lötschental, la più grande valle laterale del versante nord del canton Vallese.

I tre fratelli e la Guida alpina Max Rieder erano partiti la mattina del 4 marzo 1926: secondo quanto raccontano le fonti elvetiche avrebbero raggiunto un bivacco, ma non è chiaro cosa sia successo dopo. La loro morte, avvenuta forse a seguito di una valanga o di una caduta, o per via del maltempo, rimane per ora un mistero.

“Dal 1926 quasi 300 persone rimangono ancora disperse nelle aree naturali del Vallese – avrebbe ricordato il portavoce della polizia Vallese Jean-Marie Bornet -, soprattutto in montagna”.  A causa del ritiro dei ghiacci dovuto al cambiamento climatico “potrebbe verificarsi sempre più spesso che resti umani emergano in superficie”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close