Turismo

Estate 2012, in Trentino aumentati arrivi e presenze

La Val di Non, una delle valli principali del Trentino (Photo courtesy of www.tr3ntino.it)
La Val di Non, una delle valli principali del Trentino (Photo courtesy of www.tr3ntino.it)

TRENTO — Il fascino delle valli trentine sembra non conoscere crisi. Il bilancio della stagione estiva nella provincia di Trento è infatti molto positivo. I dati ufficiali rivelano che, rispetto al 2011, c’è stato un aumento sia per quanto riguarda gli arrivi che per le presenze, soprattutto nei mesi di agosto e settembre. La maggior parte dei turisti ha scelto di alloggiare in albergo, ma gli agriturismi sono in crescita.

I dati ufficiali sui flussi turistici dell’estate 2012 nel Trentino sono stati presentati la scorsa settimana dall’assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini. Nonostante un inizio incerto e una situazione nazionale non proprio favorevole, negli esercizi ricettivi trentini si è avuto un aumento del 3,9 percento degli arrivi e del 1,9 percento delle presenze rispetto al 2011.

La maggior parte dei visitatori ha scelto gli ultimi mesi della stagione, agosto e settembre, per trascorrere qualche giorno in provincia di Trento. Il mese di Agosto ha inciso per il 40 percento e ha registrato un aumento del 8,2 percento degli arrivi e del 5,2 percento delle presenze rispetto al 2011.

I turisti sono ancora prevalentemente italiani, quasi il 65 percento del totale, e provengono principalmente dalle regioni che confinano con il Trentino: ben il 40 percento dei visitatori totali e più del 60 percento dei visitatori italiani proveniva da Lombardia, Veneto o Emilia Romagna.

Per quanto riguarda gli alloggi, il 67 percento delle preferenze è andata alle strutture alberghiere. Le strutture extra-alberghiere stanno però riscuotendo successo negli ultimi anni tanto che gli agriturismi hanno fatto segnare un incremento del 13 percento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close