Film

Orobie Film Festival 2013, ancora 7 giorni alla chiusura del bando

Orobie Film Festival 7° edizione
Orobie Film Festival 7° edizione

BERGAMO — Mancano sette giorni alla chiusura del bando per partecipare alla 7° edizione di “Orobie Film Festival…dalle montagne di Lombardia alle terre alte del mondo”, Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto, concorso cinematografico dedicato alla montagna che si terrà dal 19 al 26 gennaio 2013 al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo. Tra le novità dell’edizione 2013 ci saranno due nuove sezioni: Agricoltura di Montagna e una Sezione dedicata ai Film prodotti da Televisioni.

Possono partecipare all’evento documentari, film e fotografie a soggetto aventi come tema le montagne, l’alpinismo, l’ambiente, la natura, la cultura, la storia, i personaggi, gli usi e i costumi delle Orobie, della Lombardia, dell’Italia e delle terre alte del mondo. Il concorso cinematografico prevede cinque sezioni: le tre storiche, ovvero Orobie e Montagne di Lombardia, Paesaggi d’Italia, Terre Alte del Mondo, e due nuove.

La prima delle due nuove sezioni è quella di Agricoltura di montagna, realizzata in collaborazione con Slow Food Valli Orobiche. Comprende film/documentari riguardanti le colture e le culture alimentare, i prodotti e i piatti tipici di montagna, l’educazione al gusto contro la cattiva qualità dei pasti consumati. Sono ammesse quindi opere che trattino la produzione, la lavorazione, la presentazione di cibi tipici di montagna.

La seconda delle novità è relativa ai Film/documentari prodotti da una televisione e che abbia come soggetto le montagne in tutte le loro accezioni.

In abbinamento al concorso cinematografico costituito da cinque sezioni, Orobie Film Festival promuove anche un concorso fotografico internazionale dedicato a fotografie di montagna, paesaggi e natura dal livello orobico al livello internazionale. Il bando per la presentazione delle opere scade il 16 novembre 2012.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close