AlpinismoAlta quota

“Princess Cecile Line”: la via nuova dei valdostani sul Churen West

Il Churen Himal, 7371 metri (Photo courtesy camandonamarco.com)
Il Churen Himal, 7371 metri (Photo courtesy camandonamarco.com)

AOSTA — Si chiama “Princess Cecile Line” la via nuova aperta dalla spedizione di Adriano Favre e Marco Camandona sul Churen West, cima secondaria del Churen Himal, in Himalaya. Lo hanno annunciato gli alpinisti, che stanno rientrando in italia dopo l’infortunio di Alain Marguerettaz durante il tentativo di salita alla cima principale del massiccio.

Favre e Camandona erano in spedizione con il maestro di sci Emrik Favre e l’aspirante guida alpina dell’esercito Francois Cazzanelli. La via nuova, “certificata” nei giorni scorsi da Elizabeth Hawley, si sviluppa su un dislivello di circa 2.900 metri di cui 1.200 metri di parete.  “La relazione e le foto saranno pubblicate al nostro ritorno” ha detto Camandona tramite il suo sito web.

Camandona ha anche fatto sapere che l’operazione al femore di Marguerettaz è andata bene. L’alpinista era caduto in un crepaccio e si era fratturato un femore durante il tentativo di vetta al Churen Himal. I compagni lo hanno soccorso e poi hanno chiuso la spedizione. Marguerettaz era stato recuperato sulla montagna dalla Fishtail Air ed è stato ricoverato all’ospedale di Kathmandu.

Il Churen West è alto 7.000 metri e si trova nel massiccio del Churen Himal (7.371), cima che sorge nella zona occidentale del Dhaulagiri e che costituiva l’obiettivo ultimo della spedizione valdostana.

 

Links: www.camandonamarco.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close