Turismo

Aprica, un marzo di eventi tutti da vivere

immagine

APRICA, Sondrio — Pullula di iniziative per i turisti, la caratteristica cittadina valtellinese dell’Aprica. Per il mese di marzo sono in programma il Gigantissimo 100 curve sul pendio della Magnolta, una rassegna di cori di montagna e molte altre accattivanti iniziative.

Il Gigantissimo, una delle invenzioni più belle dell’Aprica sciistica moderna, si terrà domenica 11 marzo. Gli atleti si sfideranno in velocità sullo strepitoso pendio della Magnolta, con partenza a 1900 metri e traguardo a 1200 metri. Al vincitore, verrà assegnato il Trofeo Popi Ferrazzi alla memoria,
 
Una pista così bella che non si poteva non farci una gara di sci. E’ da quest’idea che gli operatori di Aprica (Scuola sci, impianti Siba, Comune e altri enti) sono partiti, creando il Gigantissimo. E cercando di unire l’aspetto sportivo a quello commemorativo di una delle figure storiche del turismo aprichese e valtellinese.
 
La Direttissima Inferiore della Magnolta può infatti incutere timore con i suoi oltre 700 metri di dislivello e i 2 chilometri di lunghezza. È una pista per sciatori veri, sulla quale, prima o poi, tutti sperano possa tornare la Coppa del Mondo di sci, che Aprica ospitò – prima località lombarda – nel lontano 1981.
 
In attesa di quel giorno, il tracciato ospiterà il Trofeo Popi Ferrazzi che ha attirato nelle ultime edizioni oltre 200 iscritti. Le porte direzionali saranno 95-100, mentre il miglior tempo di percorrenza, dovrebbe aggirarsi intorno ai due minuti e venti-trenta secondi.
 
La gara è aperta a tutte le categorie, per partecipare è necessario il certificato medico o l’autocertificazione di idoneità. Sono previste coppe per i vincitori e premi a estrazione. Le condizioni della neve, in virtù dell’attenzione con cui viene curata e quotidianamente battuta la pista, sono splendide.
Domenica 17 marzo, invece, è in programma la rassegna corale "Quando canta la Montagna". Parteciperanno il Coro Cai femminile di Sondrio, il Coro Cime di Redasco di Grosio e il Coro Gambuér di Aprica. Appuntamento alle ore 21 presso il Centro Direzionale di Aprica in Corso Roma 150. L’ingresso è gratuito per tutti.
 
Antonio Stefanini
 
Altri eventi in programma all’Aprica
10 marzo Ore 14.30 VI Trofeo "Fiori di Sparta" (Loc. Seggiovia Alpe Vago)
15-16 marzo Ore 9 Campionato italiano di sci categoria giovani (Loc. Palabione)
18 marzo ORE 9 Trofeo alpini – gara di sci aperta a tutti (Loc. Magnolta)
24 marzo Commedia dialettale "Abele cane infedele" del Teatro Instabile di Stazzona
 
Per informazioni: Ufficio turistico (0342-746113), Scuola Italiana Sci e Snowboard che raccoglie le iscrizioni per il gigantissimo (0342-745108).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close