Montagna.TV

Due alpinisti bloccati dal maltempo sul Bernina: uno muore di sfinimento

Bernina (Photo courtesy of www.bergamo.uoei.it)
Bernina (Photo courtesy of www.bergamo.uoei.it)

PONTRESINA, Svizzera — Sarebbe morto per sfinimento l’alpinista polacco investito da una bufera mentre scalava il Pizzo Bernina insieme ad un compagno. A causa del maltempo, i soccorsi non hanno potuto arrivare in tempo per evitare la tragedia. Il compagno è riuscito a mettersi in salvo rifugiandosi presso il rifugio Marco e Rosa.

I due alpinisti polacchi erano partiti venerdì per effettuare una scalata sul massiccio che sorge tra il Canton Grigioni e la Valtellina. Secondo il Corriere del Ticino pare che entrambi fossero a conoscenza delle cattive condizioni meteo, ma volessero tentare comunque la cima del Pizzo Bernina, che con i suoi 4049 metri è il più alto del complesso.

Arrivati però sulla cresta della Spallagrat a circa 3900 metri di quota, sono stati investiti da una bufera. Freddo, vento e neve hanno rallentato i loro movimenti e impedito loro una buona visibilità per orientarsi. I soccorsi si sono mantenuti in contatto con loro tutta la giornata di sabato, ma il maltempo impediva qualsiasi tentativo di recupero.

Secondo quanto riportato dalla Radiotelevisione svizzera, solo nella giornata di ieri si è venuti a conoscenza di cosa sia successo ai due alpinisti. Uno degli alpinisti è riuscito a scendere dalla spalla e a raggiungere il rifugio Marco e Rosa, sul versante italiano a 3609 metri di quota. Una volta nella struttura avrebbe avvisato i soccorsi che il compagno era deceduto per la fatica e il freddo sul lato svizzero del Pizzo.

Al momento non è ancora giunta notizia di un eventuale recupero della salma nè del sopravvissuto nè se sia stata aperta un’inchiesta per chiarire l’esatta dinamica dei fatti.

Exit mobile version