Alpinismo

Vie nuove su Grepon e Aiguille Verte

aiguille verte monte bianco chamonix

CHAMONIX, Francia — Forse, date le temperature, non si tratta proprio di "invernali", se non per il calendario. Ma le vie nuove aperte da alcuni alpinisti francesi lo scorso febbraio nel massiccio del Monte Bianco, sono decisamente degne di nota.

Il primo itinerario si trova sulla est del Grepon (3482 metri), zona Aiguilles de Chamonix. E’ una bella salita di misto, con tratti di ghiaccio verticale, canali a 65 gradi di pendenza e gole anche più ripide. Ad un certo punto si biforca, dando origine a due varianti.
 
Jean Francois Reffet e Jeremie Ponson hanno completato la linea sulla destra, che termina tra l’Aiguille de Roc e il Grepo, battezzandola "Eclaires Ma Nuit" (M4). Benoit Robert, Mathieu Cortial e Philippe Batoux si sono cimentati nella più difficile gola di sinistra, che termina sul crinale del Grepon, aprendo "Illumines Mes Jours" (M5+).
 
Batoux, insieme a Gerald Durand ha poi aperto una nuova via di misto sulla nord dell’Aiguille Verte, sul triangolo di roccia nella zona del Couturier Couloir. La via incrocia quella di Ravenel-Frendo ed è lunga 500 metri. La difficoltà raggiunge l’M7 su ghiaccio.
 
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close