News

Glowasis, online un blog sulla scarsità di acqua nel mondo

Glowasis (Photo glowasis.eu/portal)
Glowasis (Photo glowasis.eu/portal)

BOLOGNA — Parliamo di “scarsità” di acqua nel momento in cui la domanda supera l’offerta. La diminuzione delle disponibilità di acqua sul pianeta Terra è uno dei temi cruciali del futuro, con numerose implicazioni non solo di carattere ambientale. Monitorate le risorse idriche, far crescere la consapevolezza del problema nell’opinione pubblica e condividere dati sulla siccità a livello mondiale sono un primo importante passo per affrontare la questione. Con questi obiettivi è nato quindi il progetto Glowasis – Global Water Scarcity Information Service, che porta online un blog costantemente aggiornato e dedicato all’argomento.

Il sito sulla disponibilità dell’acqua nel mondo è diviso in categorie corrispondenti alle diverse aree geografiche: Africa, Asia, Australia, Europa, Medio Oriente, Nord e Sud America. Il blog creato da Glowasis – Global Water Scarcity Information Service -, è un progetto lanciato dalla Commissione Europea FP7 a cui partecipa anche l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (Isac) Cnr di Bologna.

Numeri e risultati di ricerca messi a disposizione dal blog sono raccolti con diversi modelli idrologici di tipo satellitare e in situ. Il progetto Glowasis ha lo scopo di fornire dati sia di utilità immediata, sia a lungo termine per realizzare, per esempio, previsioni anche in relazione ai cambiamenti climatici, ai provvedimenti governativi e ai comportamenti economici in merito alla richiesta di acqua.

Il progetto è partito a gennaio 2011 ed ha una durata di 27 mesi. Partecipano a Glowasis diversi istituti oltre all’italiano Isac-Cnr, tra cui: l’ente di coordinamento olandese Deltares, l’inglese Ecwmf, il belga Jrc, gli olandesi Neo, Tno e University Utrecht, l’austriaco TU Wien, l’University of Santiago de Compostela di Spagna, l’Imgw di Polonia, l’And University of Kwazulu-Natal del Sudafrica.

 

Il blog: http://glowasis.eu/blog/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close