News

Più spazio alla scienza: ampliato l’osservatorio Nco-P presso la Piramide

L'osservatorio Nco-P ampliato
L’osservatorio Nco-P ampliato

LOBUCHE, Nepal — Più “spazio” alla scienza. Dal Nepal arrivano le prima immagini dell’osservatorio climatico “Nepal Climate Observatory – Pyramid” (NCO-P) del progetto Share promosso dal Comitato Evk2Cnr, che nei mesi scorsi è stato ampliato per dare maggiore spazio ai preziosi strumenti di monitoraggio che da oltre cinque anni controllano l’atmosfera ai piedi dell’Everest, registrando il livello di composti inquinanti e clima-alteranti a 5.079 m di quota in Nepal.

La stazione Nco-P, che prima era costituita solamente dalla costruzione di legno che vedete nella fotografia, è stata ampliata con un locale costruito in sasso. L’osservatorio sorge qualche decina di metri sopra il Laboratorio Piramide gestito da Evk2Cnr con il Nast nepalese da circa 25 anni.

Installato nel 2006, l’Nco-P è uno dei punti principali di osservazione del Progetto Share, coordinato da Paolo Bonasoni dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISAC-CNR). Da allora continua a registrare concentrazioni elevate di inquinanti che affluiscono in alta quota dalle regioni meridionali: tali elevati livelli di inquinanti appaiono principalmente connessi al trasporto di masse d’aria inquinate dall’area interessata dalla cosiddetta “Atmospheric Brown Cloud”, la nube di inquinanti che durante il periodo invernale e pre-monsonico si estende dall’Oceano Indiano all’Himalaya per effetto delle emissioni di particelle e gas dalle vaste aree urbane e industriali, agricole e forestali dell’Asia meridionale.

Per l’importanza dei dati rilevati, l’Nco-P è diventato una stazione globale del programma Global Atmosphere Watch (GAW) dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (WMO), così come la stazione di ricerca “O. Vittori” del CNR di Monte Cimone (Italia) e la Piramide.

 

[nggallery id=596]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close