News

Tutto pronto a Vallarsa per il festival “Tra le Rocce e il Cielo”

Il lago di Speccheri (Photo courtesy of www.panoramio.com)
Il lago di Speccheri (Photo courtesy of www.panoramio.com)

VALLARSA, Trento — Attualità, storia, arte e grandi ospiti, come gli autori della prima italiana all’Eiger o  Margherita Hack. Prenderà il via domani, 30 agosto, “Tra le Rocce e il Cielo”, il festival di montagna che si svolge a Vallarsa, in provincia di Trento. Quattro giornate ricche di eventi che si apriranno con il musical dedicato alla Diga di Speccheri, storica costruzione della zona e nota meta turistica.

Il musical “La diga è una cosa meravigliosa” racconta attraverso canzoni e musiche la storia della costruzione della diga presso il lago di Speccheri, a Vallarsa. La località trentina e i suoi abitanti sono strattamente legati a questa costruzione risalente al boom economico, non solo perchè fa parte del paesaggio, ma anche perchè ha dato lavoro a molte persone.

“Tra le Rocce e il Cielo” sarà quindi un’occasione per celebrare la valle, ma anche un festival della montagna ad ampio spettro.

Le quattro giornate sono infatti scandite da altrettanti temi: giovedì 30 agosto è la Giornata dell’Arte della Montagna con mostre di storia, costume, scultura, pittura, fotografia, ma anche proiezioni di film e presentazioni di libri; venerdì 31 sarà la volta della Giornata della Vita in Montagna con uscite e degustazioni unite a convegni sul rapporto tra uomo e montagna, con particolare attenzione al problema dello spopolamento delle vallate alpine.

Alle 17 ci sarà un incontro con i protagonisti della prima salita italiana all’Eiger: Armando Aste, Gildo Airoldi, Andrea Mellano, Romano Perego, Franco Solina, a cui parteciperanno anche Spiro Dalla Porta Xydias, Alessandro Gogna e Filippo Zolezzi. Alle 21 presso il Tendone di Riva di Vallarsa si terrà l’incontro “la gioia dell’andar lenti” con Margherita Hack, Alessandro De Bertolini, Valentina Musmeci, Davide Sapienza, Gigi Zoppello.

Sabato 1 settembre sarà intermente dedicato alle minoranze linguistiche con vari convegni a cui saranno presenti esponenti per l’area cimbra, ladina, mochena, francoprovenzale, occitana e walser a cui seguiranno esperienze dirette quali il laboratorio di danze popolari del trentino. Per concludere domenica 2 settembre sarà la giornata della Storia dove saranno ricordati in particolar modo i luoghi e gli avvenimenti legati alla Grande Guerra.

Info e programma: http://www.tralerocceeilcielo.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close