Trail running

Kilian Jornet vince la Marathon du Mont Blanc

Kilian Jornet all'arrivo (Photo Gaetan Haugeard - www.montblancmarathon.fr)
Kilian Jornet all’arrivo (Photo Gaetan Haugeard – www.montblancmarathon.fr)

CHAMONIX, Francia — E’ stato più veloce che mai Kilian Jornet Burgada alla Marathon du Mont Blanc. Il campione dello skyrunning è tornato sul Monte Bianco, dove solo poche settimane fa aveva assistito alla tragica morte del fortissimo scialpinista francese Stéphane Brosse, precipitato sull’Aiguille d’Argentière mentre accompagnava il catalano nella prima fase del progetto “Summit of My Life”. Jornet ha chiuso la gara in 3 ore 38 minuti 24 secondi staccando il secondo arrivato, il connazionale Tófol Castanyer, di 7 abbondandi minuti.

La Marathon du Mont-Blanc si è corsa domenica scorsa 1 luglio: 200 corridori al via hanno percorso i 42,195 chilometri del percorso, partendo e arrivando a Chamonix, passando dalla zona dell’Argentiers, per un dislivello positivo di 2.511 metri e negativo di 1490 metri. La gara è stata dominata da uno strabiliante Jornet Burgada, molto in forma come dimostrano i fatti e come lui stesso avrebbe dichiarato in base a quanto scrive il sito spagnolo Desnivel. Dopo aver vinto venerdì la gara di Kilómetre Vertical, si è aggiudicato domenica anche la Marathon du Mont Blanc, dove ha fermato i cronometri nel tempo migliore mai registrato nella storia della gara: 3 ore 38 minuti 24 secondi. Dietro di lui sono saliti sul secondo gradino del podio Castaner-Bernat Tofol, che ha tagliato il traguardo in 03:45:55, e il francese Vollet Greg se, che ha fatto segnare invece il tempo di 03:52:42.

Tra gli appuntamenti futuri del catalano sappiamo già che ci sarà la Dolomites Skyrace, duplice appuntamento internazionale delle Skyrunner World Series in programma a Canazei e in Val di Fassa per il weekend del 20-22 luglio. Jornet figura infatti tra gli iscritti – al via sono attesi 700 atleti in rappresentanza di ben 15 nazioni -, insieme alla connazionale Mireia Mirò vincitrice dell’ultima edizione della gara.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close