News

Mondinelli risponde: salire alla Capanna Margherita

immagine

"Ciao Gnaro, domande che vorrei farti ce ne sono almeno un paio di milioni, ma vado sul pratico. Vorrei andare al rifugio Margherita. Help! Non sono mai salito sopra i 3000 metri. Che consigli potresti darmi? Che tipo di allenamento potrei seguire? Quale stagione è più indicata?

Ti seguo da un paio d’anni attraverso il tuo sito e www.montagna.tv. Diciamo che ormai la posizione di mio mito sportivo in assoluto ve la giocate tu e Van Basten. Ti sembra poco?
 
Mi ha fatto veramente piacere conoscerti di persona sulla funivia di Alagna lo scorso inverno. Un incontro casuale che mi ha fatto prorpio felice ed ha dato un gusto più pieno ad una già bella giornata.Grazie mille per l’attenzione che vorrai dedicarmi. Un saluto"
Roberto Porchera
 
 
Caro Roberto,
caspita, non c’è paragone tra me e Van Basten… anche se ho fatto qualcosa nel mio piccolo, per me è impossibile arrivare ai suoi livelli!
 
Ma ora veniamo alla tua domanda. Per allenarti, l’importante è fare un giretto in montagna spesso e volentieri. Poi, quando decidi di iniziare la salita alla Margherita, metterci la testa e la volontà.
 
Ad oltre quattromila metri si può soffrire di mal di montagna: certamente bisogna salire piano, stare un po’ attenti a cosa si mangia e si beve la sera prima. Ma ricorda, se capita di non arrivare in cima, poco importa, si può ritornare un’altra volta.
 
Se vuoi, puoi provare a salire su qualche montagna tra i 3500 e i 4000 metri prima di tentare la Margherita per vedere come reagisce il tuo fisico. Sicuramente la stagione migliore per affrontare la salita è l’estate.
 
Ciao, ci rivediamo ad Alagna allora!
 
Gnaro Mondinelli
 
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close