Montagna.TV

Florine e Honnold fanno centro, nuovo record di velocità al Nose

The Nose El Capitan (Photo pjmountains.blogspot.it)
The Nose El Capitan (Photo pjmountains.blogspot.it)

FRESNO, California – Era stato annunciato nei giorni scorsi e alla fine puntuale è arrivata la notizia. Alex Honnold e Hans Florine hanno fatto segnare il nuovo record di salita della celebre via The Nose su El Capitan. I due statunitensi hanno fermato il cronometro a 2:23:51, vale a dire circa 13 minuti prima di quanto avevano fatto nel 2010 i due connazionali Sean Leary e Dean Potter.

L’annuncio è stato dato domenica sera dallo sponsor The North Face, nonché dagli stessi climber, direttamente dalle loro pagine facebook. L’azienda come Florine hanno scritto che il nuovo record è fissato a 2:23:51, mentre Honnold ha parlato di 2:23:46. Quale dei due sia il tempo corretto, in ogni caso quei 5 secondi di differenza nulla cambiano sul risultato finale, dal momento che rispetto al primato precedente passano buoni 13 minuti.

“Che piacere è stato oggi arrampicare con Hans Florine – ha scritto ieri su Facebook Honnold -! Ogni cosa è andata alla perfezione. Tutto liscio!”.

Due anni fa Sean Leary e Dean Potter avevano salito il Nose in 2 ore 36 minuti e 45 secondi, battendo il precedente record di una manciata di secondi. Tornando indietro nel tempo, prima del 2010 i più veloci ad arrivare in cima alla via erano stati nel 2008 Yuji Hirayama e Hans Florine. Quest’ultimo pertanto si è riappropriato di un primato che è stato suo più volte in questa gara di speed climbing fine a se stessa.

La via è tra le più famose al mondo: lunga 870 metri, per un totale di 31 lunghezze. Sale su El Capitan, nel parco Nazionale dello Yosemite, California.

Exit mobile version